Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Economia San Giovanni Teatino

Ambiente, a San Giovanni Teatino apre uno Sportello Ecologico

Sarà operativo ogni venerdì per fornire servizi di informazione per cittadini e imprenditori sulle tematiche ambientali e raggiungibile anche via web

Venerdì 16 novembre apre “Sangiò Eco”: il nuovo Sportello Ecologico del Comune di San Giovanni Teatino dedicato alle tematiche ambientali. Sarà operativo ogni venerdì dalle 11.30 alle 13.30 nei locali dello Sportello Lavoro di via D’Azeglio, per fornire servizi di informazione per cittadini e imprenditori sulle tematiche ambientali. Sarà raggiungibile anche via web con una sezione dedicata all’interno del sito internet del Comune e con la mail ecosportello@comunesgt.gov.it.

“Diventerà un vero e proprio centro di consulenza e di informazione – ha spiegato il sindaco Marinucci in conferenza stampa - in cui cittadini ed associazioni ambientaliste, tecnici e professionisti, trovano gli strumenti per conoscere in primo luogo e poi per operare sul territorio con coscienza ecologica, un elemento sempre più essenziale nello sviluppo della nostra civiltà”.

“San Giovanni Teatino è un Comune complesso dal punto di vista ambientale – ha sottolineato il delegato all’Ecologia, Gabriella Federico –  qui la cultura verde sta avendo una crescita oggettiva e continua, che testimonia un bisogno ecologico nei cittadini che da tacito sta diventando sempre di più esplicito: tutti desiderano avere un paese vivibile e fruibile dal punto di vista ambientale”.

Sangiò Eco sarà allo stesso tempo punto di ascolto, consulenza, promozione e  collaborerà con le associazioni ambientaliste. “L’obiettivo più ambizioso – ha concluso l’assessore all’Urbanistica, Alessandro Feragalli – è quello di giungere preparati ai due appuntamenti che l’Unione Europea fissa come inderogabili per la bioedilizia: entro il 2017 tutti gli edifici pubblici dovranno essere inseriti nella classe energetica A ed entro il 2021 tale obiettivo deve essere raggiunto anche da tutti gli edifici privati. Come città siamo già avviati per cogliere questi risultati e puntiamo ad avere anche la certificazione di quartiere e di città ecosostenibile, aderendo al modello europeo delle Smart City”.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, a San Giovanni Teatino apre uno Sportello Ecologico

ChietiToday è in caricamento