rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Economia

“Distretti sul web": su internet si lavora di più

Presentato alla Camera di Commercio il progetto di Google e Unioncamere che coinvolge anche le imprese tessili del chietino: chi lavora con Internet cresce di più e si apre ai nuovi mercati

La web economy è una rivoluzione tecnologica ma è soprattutto culturale e filosofica. Questo il messaggio finale dell’incontro di presentazione di oggi, 28 giugno, presso la Camera di Commercio di Chieti, del progetto nazionale “Distretti sul web”.

 Sviluppato da Google e Unioncamere con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, per favorire la digitalizzazione di 20 distretti industriali italiani, l’iniziativa ha lo scopo di accompagnare le imprese del distretto tessile della Maiella in un processo di innovazione e crescita per aumentare la propria competitività grazie al web.

Silvio Di Lorenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti, presentando alcuni dati sull’export del primo trimestre 2013, ha illustrato come l’export per il settore tessile in Abruzzo può colmare il deficit del fatturato originato dagli ordini interni ed il web è una piattaforma di scambio e conoscenza non solo per coloro che hanno un proprio marchio.

Diego Ciulli di Google in web conference ha invece presentato il progetto e le motivazioni che hanno spinto Google a promuoverlo: “Non si può parlare oramai di internet economy, in quanto oggi il web è una piattaforma reale delle imprese e dei territori. Occorre sostenere la cultura della digitalizzazione tra le pmi italiane in quanto i consumatori sono pronti, invece le imprese mostrano un ritardo troppo grande; le opportunità sul web sono anche per i soli aspetti organizzativi, basti pensare agli effetti positivi del cloud”.

“Con le prime azioni di comunicazione – ha detto Giusy Fratta, responsabile del progetto per Chieti - già alcune aziende tessili hanno chiesto di aderire al progetto. Realizzeremo seminari di approfondimento, con le realtà aggregative del settore tessile, con le associazioni di categoria e poi direttamente con le imprese, che verranno affiancate per creare o rafforzare la propria presenza online, tramite soluzioni quali siti internet, e-commerce, presenza sulle mappe o creazione di profili social”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Distretti sul web": su internet si lavora di più

ChietiToday è in caricamento