Francavilla, Febbo e D'Amario rassicurano: "Il depuratore si farà"

Il Genio Civile di Chieti è in possesso di tutta la necessaria documentazione per far partire all'Aca i lavori dell'opera strategica

Superata la complessa procedura amministrativa, il nuovo depuratore in località Valle Anzuca a Francavilla al mare sì farà. A comunicarlo sono l'assessore regionale alle Attività Produttive Daniele D'Amario e il capogruppo regionale di Forza Italia Mauro Febbo: “Il Genio Civile di Chieti – spiegano - è in possesso di tutta la corposa e necessaria documentazione ed elaborati richiesti per far partire all'Ac i lavori dell'opera fondamentale per il fiume Alento”.

L'iter progettuale del terzo depuratore è stato piuttosto articolato con richiesta da parte del Genio Civile di diverse revisioni in quanto l'opera è anche un vero e proprio intervento di sistemazione fluviale allo scopo di risolvere anche le più ampie problematiche di rischio idraulico con la messa in sicurezza della zona interessata in località Valle Anzuca. “Infatti - proseguono D'Amario e Febbo - connessi alla realizzazione del depuratore si sono trovate soluzioni alternative al fine di evitare l'esondazione dei fabbricati interessati, diminuzione del perimetro del nuovo depuratore (dai 22.223 m2 originari a 13.835 m2), al fine di ridurre al minimo l’impronta dell’infrastruttura sull’area esondabile e lavori inerenti alla riprofilatura dell’alveo e delle golene. Oggi, quindi, si chiude un iter complesso che presto vedrà l'inizio dei lavori”.

Il nuovo depuratore di Francavilla costerà 4 milioni e 580 mila euro. Lo stesso servirà sia per sostituire i 4 depuratori di Torrevecchia Teatina che per alleggerire il carico di lavoro del depuratore di Pretaro, con la capacità di soddisfare il fabbisogno di circa 20mila utenti. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A Megalò arriva il colosso irlandese Primark

  • L'Abruzzo torna in zona arancione da domenica

  • Esce dal negozio con le scarpe nuove ai piedi, dopo aver messo le vecchie nella scatola: denunciato

  • Focolaio dopo l'uccisione del maiale: a Pizzoferrato salgono a 71 i positivi

  • Allerta meteo della Protezione civile: nevicate fino a quote collinari

  • "Ti pago 100 euro al mese se mi racconti tutto quello che fa il mio ex”: denunciata

Torna su
ChietiToday è in caricamento