menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

della Rocca Gioielli - 5 Rolex usati resi leggendari da Attori e Star

Nell’ambito dell’alta orologeria, Rolex è tra i marchi più ambiti. Quando i Rolex usati si legano a nomi di celebrità internazionali, diventano perfino leggendari: con l’esperto di orologi e CEO della boutique della Rocca Gioielli Luca Grasso scopriamo la classifica dei Rolex che, al polso delle star, hanno scritto la storia.

5° posizione - Eric Clapton e il Rolex Daytona Albino

Al quinto posto della classifica troviamo una celebrità del mondo della musica, Eric Clapton, e il suo Rolex Daytona Albino che recentemente hanno attirato l’attenzione internazionale: l’orologio, parte della collezione privata della star dagli anni Novanta al 2003, è stato venduto all’asta nel 2015 per più di un milione di euro. “Il Rolex ref. 6263 ha registrato una vendita di tale portata per diversi motivi: da una parte, il suo valore è legato al nome del celebre proprietario. Dall’altra, si tratta di un orologio incredibilmente raro e particolare: ad oggi sul mercato esistono soltanto altri tre Rolex usati dello stesso modello con contatori e quadrante dello stesso colore, anziché a contrasto. È da questa caratteristica che l’orologio ha tratto il nome di Albino”, spiega l’esperto di orologeria Luca Grasso.

4° posizione - Clint Eastwood e il Rolex Root Beer GMT-Master

Se non bastasse il nome GMT-Master ad attirare l’attenzione dei collezionisti di Rolex usati, ecco che un modello in particolare fa incursione anche nel mondo del cinema: si tratta del Rolex Root Beer GMT-Master, noto in Italia come occhio di tigre e indossato da Clint Eastwood in diversi suoi film tra i quali “Volpe di Fuoco”, del 1982. Commenta l’esperto: “La passione di Clint Eastwood per i Rolex è nota e non si limita al GMT-Master: nel corso degli anni è stato fotografato con diversi modelli al polso. Il Root Beer GMT-Master, tuttavia, è il modello che più si lega al nome del celebre attore, poiché indossato anche in due pellicole successive a Volpe di Fuoco: la prima è Corda Tesa, del 1984, mentre la successiva è Nel centro del mirino, del 1993. In tutti i film, la star ha interpretato personaggi diversi: ciò conferma che l’orologio non era soltanto un oggetto di scena, ma faceva parte della collezione personale di Clint Eastwood”.

3° posizione - Steve McQueen e il Rolex Submariner ref. 5512

Il Rolex Submariner ha sempre esercitato un grande fascino sugli appassionati di Rolex usati. È stato il primo orologio subacqueo ad arrivare alla profondità di 100 metri ed è divenuto simbolo di grandi imprese sportive, coraggio e spirito d’avventura. Alcune referenze, in particolare, hanno visto accrescere la propria fama in quanto indossati da personalità note a livello internazionale del mondo del cinema: è il caso di Steve McQueen e del suo Rolex Submariner ref. 5512. L’orologio appartenuto all’attore è stato venduto all’asta nel 2009 per poco più di 200.000 euro. “Sull’interesse di Steve McQueen per i Rolex usati si sono spesso mescolate alcune realtà ad alcune leggende metropolitane - spiega l’esperto -. Mentre si sa per certo che la referenza 5512 sia appartenuta all’attore, non è possibile affermare lo stesso per il Explorer II ref. 1655, di cui gli si attribuisce il possesso. In realtà, non esistono prove fotografiche o pellicole cinematografiche nelle quali questo orologio appare al polso dell’attore”.  A volte, però, anche una leggenda è sufficiente per far crescere la fama di alcuni Rolex usati.

2° posizione - Sean Connery e il Submariner ref. 6538

Se una sola celebrità non bastasse per rendere il Submariner una leggenda tra i Rolex usati, eccone una seconda: una diversa referenza è stata indossata da Sean Connery nei panni dell’agente segreto più famoso al mondo. “In alcuni film di James Bond, Sean Connery indossa diverse referenze di Submariner, ma è una in particolare ad aver scritto un pezzetto di storia importante per il brand, ovvero la 6538. È la prima ad aver fatto la sua comparsa al polso di 007”, commenta il CEO Luca Grasso.

1° posizione - Paul Newman e il Rolex Daytona

In prima posizione non potevamo che trovare un orologio da record: il Daytona Paul Newman, modello che prende il nome proprio dall’attore che ne indossò la referenza 6239. “Tutti conoscono Paul Newman come un attore di fama internazionale, ma non tutti sanno che era anche un appassionato pilota d’auto: il Rolex gli fu regalato dalla moglie con incisa una dedica che lo esortava a guidare con attenzione. La vendita di quest’orologio, nel 2017, ha battuto ogni record per i Rolex usati: venne battuto all’asta per 18 milioni di euro, comprensivi di diritti d’asta”.

della Rocca Gioielli, storica boutique di alta orologeria con sede a Bologna, offre un servizio altamente specializzato nella valutazione e nella compravendita di Rolex usati, svolto da periti esperti iscritti ai ruoli 1033 e 1042 C.C.I.A.A. e del Tribunale di Bologna.

 della Rocca Gioielli
Sito web: https://www.dellaroccagioielli.it/Rolex-Chieti
Piazza dell’Otto Agosto 4/h - 40126 Bologna
Servizio Clienti: +39 051 246688, +39 051 252918
email: drg@dellaroccagioielli.com      

Foto da mettere in fondo all'articolo-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È morto il notaio Giuseppe Tragnone: aveva 70 anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento