Giovedì, 28 Ottobre 2021
Economia

Provincia: stanziati 800 mila euro per lavori di viabilità

La Provincia di Chieti ha deciso di investire sui lavori di straordinaria manutenzione delle strade a ridosso di Cupello, al posto della costruzione della circonvallazione a un costo superiore

La Provincia di Chieti ha destinato 800 mila euro a lavori di manutenzione straordinaria delle strade provinciali intorno al territorio di Cupello. Uno stanziamento di fondi reso possibile dalla rimodulazione delle opere previste nel 2010 dal Piano triennale della viabilità regionale 2008-2010.

Il Piano infatti prevedeva la realizzazione della circonvallazione dell'abitato di Cupello in variante alle Provinciali Marrucina III e Istonia per un costo di oltre 980 mila euro. La somma prevista dalla Giunta, dunque, sarebbe stata insufficiente a completare l'opera.

"La costruzione di nuove strade - ha spiegato l'assessore provinciale alle Viabilità, Antonio Taviani - vista la situazione finanziaria della Provincia e l'impossibilità di avere soldi dalla Regione, non può più essere tra le priorità". La Giunta provinciale, quindi, ha deciso di puntare su "interventi diversi, sempre rispondendo alle esigenze del territorio di Cupello". In particolare si tratta del miglioramento dei 1.800 chilometri di strade provinciali esistenti "per consentire agli automobilisti, ai pendolari, agli autotrasportatori e ai pedoni di viaggiare in sicurezza. Se avessimo intrapreso la costruzione della Circonvallazione - ha concluso l'assessore - avremmo lasciato sul territorio un'incompiuta per la mancanza di copertura finanziaria"

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia: stanziati 800 mila euro per lavori di viabilità

ChietiToday è in caricamento