La cucina italiana verso l'Expo 2015, a Milano arrivano sfogliatella e tarallucci

La sfogliatella De.Co e il taralluccio di Villalfonsina e Casalbordino saranno protagonisti della serata di giovedì 2 ottobre all'Hotel Enterprise di Corso Sempione a Milano

È prevista per giovedì 2 ottobre all'Hotel Enterprise di Corso Sempione a Milano la serata speciale de “La Cucina Italiana nel Mondo verso l'Expo 2015”, dedicata alle premiazioni delle food blogger della rete Bloggalline, che hanno partecipato al contest promosso da INformaCIBO, giornale web diretto dall'abruzzese Donato Troiano, con il patrocinio dell'Expo e il sostegno del Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio Parmigiano Reggiano e Fabbri 1905.

Ci saranno i prodotti dell'Abruzzo: molte infatti sono state le ricette preparate dalle food blogger con la Pasta del Cav. Giuseppe Cocco.

La novità dolce della serata milanese sarà lo sbarco a Milano, la città dell'Expo 2015 di due dolcezze della provincia di Chieti: la sfogliatella De.Co. e il taralluccio, ambedue dell'antica tradizione dolciaria di Villalfonsina e Casalbordino.

Franco Loreto, talentuoso chef di Villalfonsina e patron del Ristorante Madonnina del Sorriso, e Ugo Massa, patron di un frequentatissimo forno a due passi dal Santuario di Madonna dei Miracoli arriveranno a Milano portando, appena sfornate, migliaia di sfogliatelle De.Co e tarallucci.

I due dolci sono stati scelti per partecipare alla premiazione delle finaliste blogger del contest gastronomico promosso da INformaCIBO e dalla rete delle Bloggalline. Alla serata saranno presenti anche gli chef dell'UIR, Unione Italiana Ristoratori, che prepareranno un intrigante piatto di risotto con il Parmigiano Reggiano e finger food con la pasta Cocco.

Quella di Milano è la prima uscita ufficiale della sfogliatella e del taralluccio in un evento nazionale. L'amministrazione comunale di Villalfonsina, promotrice delle Sfogliatella DeCo, ha patrocinato la serata milanese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, famiglie in isolamento a Pescara dopo contatti con contagiati

  • Dai tavoli de "La Pecora Nera" al cinema per adulti: il primo film di Marilena Di Stilio

  • Coronavirus, riunione operativa in Regione: obbligo di isolamento per chi ha avuto contatti con le zone rosse

  • Coronavirus: 17enne in isolamento all'ospedale di Vasto, è appena tornata da Padova

  • Anffas Chieti in lutto: è morta la presidente Gabriella Casalvieri

  • Coronavirus, negativo il tampone sulla giovane ricoverata a Vasto

Torna su
ChietiToday è in caricamento