rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Crollo del fatturato, credito col contagocce: l'umore degli imprenditori è nero

A dirlo un sondaggio della Cna, che ha coinvolto 149 imprese abruzzese, 34 chietine. "Bene le riaperture, ma mancano i soldi"

Ricavi dimezzati nel 2020, con il turismo che deve fare i conti con una caduta a picco del 66% e giudizi  poco lusinghieri sui provvedimenti adottati dal Governo Conte per contrastare la crisi. L’umore degli imprenditori al tempo del Covid-19 è nero: lo si deduce dalla fotografia scattata dalla Cna su un campione di circa 14mila imprese, 149 delle quali abruzzesi, con 30 dell’Aquila, 34 di Chieti, 55 di Pescara e 30 di Teramo. Una crisi senza precedenti quella delineata dalla rilevazione della Confederazione artigiana sul dramma provocato dall’emergenza sanitaria in cui l’Abruzzo appare assolutamente allineato alla tendenza nazionale.

“L’azione della giunta Marsilio - come dice il presidente della Cnsa Savino Saraceni - pur avendo dato negli ultimi giorni segnali apprezzabili sulle riaperture, tuttavia non ha certo brillato per particolare tempestività ed efficacia nell’immissione di risorse finanziarie nel sistema economico regionale. Delle risorse stanziate, al momento, non vi è traccia alcuna tra le imprese”.

Il crollo del fatturato resta il più grave problema: la stima per l’anno in corso parla di un crollo del 42% rispetto a un anno fa, con alcuni comparti il cui giro d’affari vedrà cadute a picco: così, detto del turismo, per la moda sarà -56,7% e per il commercio -54%. Flessione più contenuta, si fa per dire, nelle previsioni sui servizi alle imprese (-40%). L’indagine ha interessato in Abruzzo aziende dei settori dell’alimentare, moda, legno e arredo, produzione, costruzioni, commercio, trasporto e logistica, turismo, servizi alla persona e servizi alle imprese. A loro sono state rivolte 24 domande che hanno spaziato dal numero di dipendenti al fatturato, dal rapporto con clienti e fornitori all’adozione o meno del lavoro a distanza, dalla richiesta di ammortizzatori sociali a quelle di accesso al credito. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo del fatturato, credito col contagocce: l'umore degli imprenditori è nero

ChietiToday è in caricamento