rotate-mobile
Economia

Negozi chiusi e crisi del commercio: il sindaco incontra le associazioni di categoria

Non sprizza ottimismo il quadro che si presenta a Chieti in questo inizio 2014: negozi che chiudono o si trasferiscono, poco entusiasmo. Venerdì 17 gennaio il sindaco di Chieti incontrerà i commercianti per esaminare le problematiche inerenti la crisi del commercio

Negozi che chiudono, poco entusiasmo per i saldi e centro vuoto dopo le festività. Non sprizza ottimismo il quadro che si presenta a Chieti in questo inizio 2014. Basti ricordare che qui alcune attività hanno da poco deciso di chiudere i battenti, tra queste: il negozio di abbigliamento Benai a Chieti Scalo, quello di moda francese sotto ai portici ’Elior’ (trasferitosi a Pescara), o lo storico Caffè Cigno alla stazione.

Una tendenza nazionale che appunto nell’ultimo anno ha visto la diminuzione dei negozi di abbigliamento (-2,2%)  e ristoranti (-5,2%), come evidenziato dalla Confesercenti che chiede l’istituzione di un tavolo permanente in città.

Venerdì 17 gennaio alle 11, il sindaco di Chieti incontrerà nel proprio ufficio le associazioni dei commercianti per esaminare le problematiche inerenti la crisi del commercio in città.  “L’amministrazione comunale non è sorda alle richieste delle associazioni di categoria  per le quali la mia porta e quella del sindaco Di Primio sono sempre aperte” sottolinea l’assessore alle Attività Produttive, Antonio Viola che ricorda l’esistenza del progetto di Marketing del centro storico.

Un progetto che prevede la valorizzazione del centro storico tramite la creazione di un marchio unitario che identifichi  l’offerta commerciale, nuovo servizio taxi e impianti di segnaletica turistica anche virtuali. "Siamo entrati ormai nella fase esecutiva - fa sapere Viola - si tratta di un'azione mai realizzata prima n centro storico, per la quale l’amministrazione ha investito 70mila euro, ai quali si aggiungono ulteriori 70 mila dalla Camera di Commercio".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negozi chiusi e crisi del commercio: il sindaco incontra le associazioni di categoria

ChietiToday è in caricamento