rotate-mobile
Economia

Crisi Brioni, risponde il governo: il 16 marzo incontro al Mise

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

La Ministra dello Sviluppo Economico Boschi ha risposto all'interrogazione del Deputato SI Gianni Melilla sulla difficile situazione della Brioni Roman Style di Penne: il colosso francesce Kering, proprietario dell'azienda dal 2012, ha recentemente annunciato ben 400 esuberi nei suoi tre stabilimenti. Per questo motivo circa mille persone - lavoratori, sindaci dell'area vestina, sindacati ed esponenti politici - hanno partecipato ad una fiera manifestazione davanti l'Assessorato Regionale alle Attività Produttive in Via Passolanciano a Pescara.

Poco dopo, alla Camera dei Deputati, con un'interrogazione a risposta urgente, il Deputato Sel-SI Gianni Melilla chiedeva l'istituzione di un tavolo nazionale al Ministero dello Sviluppo Economico allo scopo di uscire dalla crisi in atto e tendere verso una ripresa entro tempi definiti.

In risposta, la Ministra Boschi ha assicurato l'attenzione del Governo per il rilancio produttivo e la tutela occupazionale della Brioni, annunciando l'incontro al Mise per il prossimo 16 marzo.

Commenta così Melilla: " Vigileremo sull'azione del Governo e sulle politiche industriali che deve mettere in atto per salvare una delle eccellenze del sistema dell'alta moda del nostro Paese, avanzando proposte concrete e condivisibili".

In tal senso anche l'attivita' del Sottosegretario Regionale Mario Mazzocca: "Piena solidarietà a lavoratrici e lavoratori della Brioni che hanno manifestato a Pescara. In qualità di Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale, ribadisco il mio impegno affinche' la Regione metta in atto tutte le iniziative utili a preservare l'occupazione in un'azienda che ha sempre rappresentato un'eccellenza nel campo della moda e costituisce un elemento indispensabile dell'economia di un intero territorio. Ritengo necessaria un'azione coordinata delle istituzioni locali e nazionali per il rilancio delle attività produttive del settore moda nel quale la qualità del lavoro è condizione indispensabile per il successo aziendale e non può essere delocalizzata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi Brioni, risponde il governo: il 16 marzo incontro al Mise

ChietiToday è in caricamento