Giovedì, 13 Maggio 2021
Economia

Crescono le esportazioni in Abruzzo, la provincia di Chieti traina l'economia regionale

Il Chietino ha rafforzato il suo peso, portandosi al 71,3 per cento del totale regionale grazie a un aumento dell’11,1 per cento

L’aumento consistente delle esportazioni abruzzesi, nel 2016, ha coinvolto tutti i principali mercati di sbocco, con l’Unione Europea confermatasi come destinazione di tre prodotti su quattro. Per tutte le altre aree geografiche si sono registrati incrementi dei flussi, tranne per i paesi dell’Africa settentrionale (-17,4%). La forte concentrazione delle esportazioni abruzzesi verso il mercato comunitario si riflette anche a livello di singolo paese partner: 9 dei primi 10 acquirenti dei prodotti abruzzesi sono paesi membri, con gli Stati Uniti a rappresentare il più importante mercato extracomunitario.

L’andamento più che positivo delle esportazioni abruzzesi è spiegato dall’impennata delle esportazioni dei suoi principali settori. Mezzi di trasporto e macchinari e apparecchiature, complessivamente rappresentanti circa il 60% delle esportazioni regionali, hanno goduto di incrementi dei flussi ben superiori alla media regionale (+12 e +14,8%). Altri settori chiave dell’economia abruzzese hanno registrato aumenti superiori alla media nazionale (+1,2%), sebbene inferiori a quella regionale, come i prodotti alimentari (+3,6%) e i prodotti in metallo (+18,4%).

Anche le esportazioni regionali di servizi hanno mostrato una dinamica (+7,1%) nettamente superiore alla media nazionale (+4,4%), sebbene il contributo della regione resti irrilevante (337 milioni di euro, pari allo 0,5% del totale nazionale).

Gli operatori all’esportazione abruzzesi sono stati pari a 3.409 unità nel 2016 (1,6% del totale nazionale), con un valore medio esportato per operatore, pari a 2,4 milioni di euro, è stato superiore alla media nazionale di 1,9 milioni di euro.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crescono le esportazioni in Abruzzo, la provincia di Chieti traina l'economia regionale

ChietiToday è in caricamento