Venerdì, 15 Ottobre 2021
Economia

Creditfidi per facilitare l’accesso al credito

La Cooperativa Artigiana di Garanzia Città di Chieti si trasforma in Creditfidi, un nuovo soggetto pronto a facilitare l’accesso al credito delle imprese.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

La Cooperativa Artigiana di Garanzia Città di Chieti, fondata nel lontano 1975, diventa Creditfidi, un nuovo soggetto pensato per facilitare l’accesso al credito di artigiani, commercianti, piccole e medie imprese e professionisti dell’intero Abruzzo. Creditfidi, infatti, sarà il braccio operativo di Confartigianato Chieti ma con un raggio d’azione a carattere regionale. “Lavoreremo alacremente- spiega Mario Gasbarri, Presidente di Creditfidi- con l’obiettivo di agevolare l’accesso al credito delle imprese, artigiane e non, in un momento economico difficile segnato dalla ritrosia cronica delle banche ad elargire finanziamenti alle aziende del territorio.” I numeri del Confidi di Confartigianato Chieti, aggiornati al 31 dicembre dello scorso anno, sono importanti grazie ai 1378 soci registrati, ai 9 milioni di euro di garanzie in essere e ai 7 milioni di euro erogati solo nel 2010. Il patrimonio complessivo è pari ad oltre 4 milioni di euro. Dati inequivocabili che avvicinano a grandi passi Creditfidi ai parametri fissati dalla legge regionale n°37 del 2010. Fino al 31 dicembre, inoltre, sarà possibile usufruire di un abbattimento del 100% del tasso di interesse pagato su finanziamenti fino a 500 mila euro in virtù della legge nazionale 949/52 (Artigiancassa). Per il futuro Creditfidi offrirà sempre maggiori formule di finanziamenti agevolati alle imprese e un supporto prezioso nella gestione dei fondi pubblici. “Dobbiamo prestare la massima attenzione ai bisogni creditizi delle imprese e se possibile cementare- ammonisce Daniele Giangiulli, Direttore di Creditfidi e di Confartigianato Chieti-  i rapporti con le banche del territorio in un momento di oggettiva difficoltà”
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Creditfidi per facilitare l’accesso al credito

ChietiToday è in caricamento