menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Costi Rc auto a Chieti e risparmi: l'indagine di SosTariffe.it

Nel Comune di Chieti il premio parte dai 297,50 euro e può arrivare fino a 998,46 euro. Secondo l'osservatorio, Chieti è il secondo capoluogo di provincia abruzzese con l'assicurazione più cara, il primo è Pescara

Quanto costa l'assicurazione auto a Chieti? Secondo un'indagine di SosTariffe.it che ha analizzato il costo dell'Rc auto in regione e individuato i prezzi maggiori, nel Comune di Chieti il premio parte dai 297,50 euro e può arrivare fino a 998,46 euro.

Secondo l'osservatorio, Chieti è il secondo capoluogo di provincia abruzzese con l’assicurazione più cara, il primo è Pescara: qui il premio parte dai 392,88 euro e arriva a 1053 euro, l’ultimo Teramo (vedi infografica). I dati sono stati estrapolati da SosTariffe.it grazie allo strumento di comparazione delle assicurazioni auto che permette di confrontare i preventivi delle principali compagnie attive in Italia.

“La polizza per l'assicurazione auto – si legge su SosTariffe.it - è una delle voci di spesa maggiori che riguardano l'utilizzo dell'autovettura. Ormai è risaputo che questo costo può variare di città in città a seconda delle quotazioni che le diverse compagnie attribuiscono in base al profilo di assicurato, ma anche alle statistiche su infortuni e furti rilevate in una determinata area. Sapere a quanto ammontano questi costi e poter confrontare diversi preventivi è utile per valutare la migliore opzione possibile. Esiste infatti un forte range di prezzo tra le diverse compagnie anche riguardo la stessa tipologia di assicurato”. 
Quanto possono costare i premi per le Rc auto in Abruzzo e a quanto ammontano i risparmi grazie all'utilizzo della comparazione online? 
SosTariffe.it ha cercato di stimarlo analizzando i costi per assicurare una tra le auto più diffuse (Fiat Panda, la macchina più venduta nel 2014) e per un profilo di assicurato (uno dei più comuni è uomo di 40 anni con 1° classe di merito senza incidenti negli ultimi 5 anni) nei capoluoghi di provincia abruzzesi.

Mediamente in regione la spesa più bassa per assicurare l'auto è di 305,86 euro e il risparmio sull'offerta meno conveniente, 879,91 euro, è del 65,2%. 

A Chieti il costo per assicurare l’auto va dai 297 euro (preventivo più basso) ai 998 euro (preventivo più alto). Per i consumatori più attenti, dunque, il risparmio è di quasi il 70,2% grazie al confronto online. 

A incidere sull'andamento dei prezzi per le Rc auto ci sono diversi elementi che le compagnie tengono presente per l'elaborazione dei preventivi tra cui, quello più determinante, l'indice di lesività, ovvero i feriti in incidenti stradali rispetto al totale degli incidenti. In Abruzzo questo valore è aumentato dell'1,33% in 12 anni: l'aumento maggiore è di Pescara che segna un +3,57%, mentre a Teramo la diminuzione maggiore con -2,19%. 
sos tariffe-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento