Corsi&Formazione Casalincontrada

Workshop di bioarchitettura a Casalincontrada

Si terrà nell'ambito della Festa della terra, la rassegna organizzata dal CedTerra, che vuole approfondire l’argomento sul prezioso patrimonio mondiale delle costruzioni in terra cruda

Iscrizioni aperte fino a domani (lunedì 4 settembre), per il workshop di bioarchitettura "Realizzare con la Terra", in programma a Casalincontrada da lunedì 11 a mercoledì 13 settembre, nell'ambito della Festa della Terra, dedicata al costruire e abitare sano. 

Organizzata dal CedTerra, la rassegna vuole approfondire l’argomento sul prezioso patrimonio mondiale delle costruzioni in terra cruda. Per questo, da 21 edizioni, esperti del settore, architetti, semplici appassionati di tutte le nazioni si ritrovano nel piccolo paese in provincia di Chieti, caratteristico per i suoi numerosi manufatti in terra cruda, per salotti letterari e tavole rotonde su territorio e paesaggio, urbanistica delle aree rurali, spettacoli a tema, workshop.

Nel corso del workshop si potrà imparare la tecnica del “massone” (bauge o cob) per costruzioni in terra cruda - l’ultima frontiera dell’architettura contemporanea, sostenibile e compatibile con l’ambiente - o per progetti di recupero e restauro. Si potrà anche apprendere come reperire i materiali.

Il massone, costruzione monolitica in terra cruda, in Italia è diffuso soprattutto in Abruzzo e Marche, ma lo si può trovare anche in Gran Bretagna, Francia e Germania. La tecnica costruttiva prevedeva l’impasto di terra, paglia e acqua per la realizzazione di grossi pani che venivano impilati sul muro e schiacciati con i piedi. 

Il workshop prevede un pomeriggio introduttivo di lunedì 11, durante il quale verranno introdotte le tecniche legate al mondo della terra cruda, in special modo il Massone (cob). Nelle giornate di martedì 12 e mercoledì 13 (intera giornata) si applicheranno le fasi di lavorazione all’interno di un cantiere in corso. Le attività teoriche si svolgeranno a Casalincontrada nella sede del CeDTerra (villa De Lollis), quelle pratiche in un cantiere di recupero nello stesso comune. Il referente è l’architetto Gianfranco Conti, il programma dettagliato è su www.casediterra.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Workshop di bioarchitettura a Casalincontrada

ChietiToday è in caricamento