rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Corsi&Formazione

Webinar online sulla potatura della vite a cura della Cia

L'agronomo Ferrante insegnerà come eseguire una potatura corretta, nel rispetto della fisiologia della vite in funzione alla sua forma di allevamento

È in programma giovedì 4 marzo, alle ore 18, il webinar “La potatura della vite. Approfondiamo online”, organizzato da Cia Chieti-Pescara, in collaborazione con l’ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Chieti.

Il corso, aperto a operatori del settore ma anche a semplici appassionati, è composto da una parte teorica che si svolgerà in online learning e una pratica con l’ausilio di videolezioni. Un nuovo format di approfondimento in modalità completamente online.

Il docente Daniele Ferrante, dottore agronomo, insegnerà come eseguire una potatura corretta, nel rispetto della fisiologia della vite in funzione alla sua forma di allevamento. I diversi tipi di potatura della vite servono a dare alla pianta una forma che le permetta di supportare meglio il carico di produzione e di resistere alle intemperie, ma anche a garantire la qualità dei frutti, nelle dimensioni, nel colore e nella forma. Inoltre hanno l'obiettivo di bilanciare i deficit e gli eccessi vegetativi della pianta che può arrivare a produrre uno scarso oppure eccessivo numero di gemme da cui poi si formeranno i grappoli.

Obiettivo del corso è quello di fornire le regole base per garantire un corretto equilibrio vegeto-produttivo dell’impianto ed evitare i possibili danni provocati da interventi non corretti.

L’evento, che si svolgerà sulla pagina di Cia Chieti-Pescara e su Youtube, dà diritto a crediti formativi per gli agronomi e forestali.                   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Webinar online sulla potatura della vite a cura della Cia

ChietiToday è in caricamento