Corsi&Formazione

Violenza di genere, a Ortona un seminario di formazione per l'Arma dei carabinieri

50 Ufficiali di Polizia Giudiziaria hanno preso parte nella “Sala Eden” di Ortona al seminario di formazione

Si è svolto ieri nella “Sala Eden” di Ortona il seminario di formazione sulla “violenza di genere” destinato al personale dell’Arma dei Carabinieri delle Compagnie di Ortona, Lanciano ed Atessa. L’attività formativa, organizzata dal Comando Provinciale Carabinieri di Chieti e svolta con la collaborazione didattica del Centro Antiviolenza “Donn.e’ “ di Ortona e il contributo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lanciano, ha visto la partecipazione di circa 50 Ufficiali di Polizia Giudiziaria appartenenti alle diverse articolazioni territoriali dell’Arma dei Carabinieri della provincia.

La giornata si è aperta con i saluti del sindaco di Ortona Leo Castiglione e del comandante provinciale dei Carabinieri di Chieti Florimondo Forleo, che hanno sottolineato la stretta sinergia esistente tra l’Arma dei Carabinieri e l’amministrazione comunale. Numerosi gli spunti di riflessione e di approfondimento, con il riferimento ai tanti casi pratici affrontati, forniti dai docenti, l’avvocato Francesca Di Muzio e le dottoresse Sara Di Rado e Michela Leone. Serena Rossi, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lanciano ha illustrato il delicato ruolo della Procura nella gestione di questo particolare tipo di reati.

Al termine della giornata, un’accorata “tavola rotonda” che ha consentito a docenti e discenti di confrontarsi sulle diverse esperienze vissute e mettere a punto le “migliori pratiche” per la corretta gestione di questo triste e, purtroppo, sempre più frequente fenomeno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza di genere, a Ortona un seminario di formazione per l'Arma dei carabinieri

ChietiToday è in caricamento