Corsi&Formazione

Turismo e accessibilità: Simona Petaccia tra gli autori del volume edito dal MiBact

A presentarlo sarà l'onorevole Ilaria Borletti Buitoni durante il convegno "Progettare al futuro", che si svolgerà il 13 dicembre a Roma

La giornalista teatina Simona Petaccia, presidente Diritti Diretti, è tra gli autori del volume "Il patrimonio culturale per tutti. Fruibilità, riconoscibilità, accessibilità" a cura di Gabriella Cetorelli e Manuel Roberto Guido, edito nella Collana "Quaderni della Valorizzazione" e curata dalla Direzione generale Musei del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT).

A presentarlo sarà l'onorevole Ilaria Borletti Buitoni durante il convegno "Progettare al futuro: Accessibilità, inclusione e dialogo interculturale nell’anno europeo del patrimonio 2018", che si svolgerà il 13 dicembre prossimo, dalle 9,30 al MiBact- Sala “Giovanni Spadolini” a Roma.L'incontro organizzato dalla Direzione generale Musei e dalla Direzione generale Educazione e Ricerca del MiBACT sarà declinato ai temi dell'accessibilità, della coesione sociale, oltre che del dialogo culturale e creativo.

"Il mio intervento - ha dichiarato Simona Petaccia - è stato inserito nella terza parte del volume, quella dedicata ad accessibilità e turismo. Mi sono occupata del tema Cultura e turismo: accessibilità, comunicazione ed orientament" perché, come ho scritto nel testo, considero la comunicazione professionale come un tassello indispensabile in qualsiasi progetto, soprattutto in ambito turistico-culturale. Questo perché tuttora esiste un contrasto tra ciò che la maggior parte degli esperti in progettazione universale desidera esprimere e quello che, invece, riesce a far percepire a chi non conosce il settore".

L'ingresso al convegno sarà libero e l'evento potrà essere seguito anche in streaming, sul canale YouTube MiBACT.TV.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo e accessibilità: Simona Petaccia tra gli autori del volume edito dal MiBact

ChietiToday è in caricamento