rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Corsi&Formazione

Studenti universitari da tutta Italia si incontrano a Chieti

Dal 5 all'8 maggio nei luoghi simbolo della città si terrà il Congresso Nazionale della Federazione Universitaria Cattolica Italiana

Dal 5 all’8 maggio a Chieti giovani studenti universitari da tutta Italia si incontreranno per riflettere su Formazione, Lavoro e possibilità di futuro al 65° Congresso Nazionale della F.U.C.I. – Federazione Universitaria Cattolica Italiana..

Quest’anno il tema dei lavori è il rapporto tra università-formazione-lavoro, indagato nel contesto attuale sociale, civile ed ecclesiale. Quale realtà, quali desideri, aspettative e quali prospettive si aprono concretamente per i giovani di oggi, dopo anni investiti nello studio e nella formazione, il passaggio al mondo del lavoro, espressione di sé e delle proprie competenze, risulta assai delicato ma possibile, contrastando anche tanti stereotipi negativi che immobilizzano la generazione giovanile.

Le quattro giornate del congresso vedranno i ragazzi riuniti in tanti luoghi simbolo della città: l’Università d’Annunzio, il Teatro Marrucino, l’Auditorium Cianfarani del Museo Archeologico della Civitella, la Cattedrale.

Relatori dell’evento di apertura, giovedì 5 maggio ore 16 presso l’Auditorium dell’Università G.D’Annunzio saranno S.E.R. Mons Nunzio Galantino, Segretario Generale CEI, e il Roberto Napoletano, Direttore del Sole 24 Ore.

A seguire, venerdì 6 maggio, tavola rotonda ore 10 al Teatro Marrucino con la dottressa Floriana Cesinaro docente e formatrice, il professor Patrik Vesan, esperto di politiche sociali e del lavoro, Università della Valle d’Aosta e Percorsi di Secondo Welfare e il dottor Lorenzo Piovanello, Ubs Philanthropy Advisory & Sustainable investing.

Entrambi gli eventi sono aperti alla cittadinanza.

I lavori del congresso proseguiranno nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 con i lavori dell’Assemblea Federale e inoltre la lectio sul tema della misericordia e la celebrazione eucaristica domenicale in Cattedrale, entrambe presiedute da monsignor Bruno Forte, arcivescovo metropolita della diocesi di Chieti- Vasto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti universitari da tutta Italia si incontrano a Chieti

ChietiToday è in caricamento