Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Corsi&Formazione Filippone / Via Generale Carlo Spatocco, 46

Grande festa al Comprensivo 1 per il "Senza zaino day 2017"

Le attività organizzate nei diversi plessi hanno avuto come focus l'inclusione nelle sue molteplici dimensioni

Grande festa al Comprensivo 1 Chieti, diretto dalla prof.ssaSerafinaD'Angelo: nei plessi di sScuola Primaria Cesarii e Nolli e nel plesso di scuola dell' Infanzia Nolli bimbi, genitori e docenti hanno condiviso, nei numerosi laboratory allestiti, il Senza Zaino Day, evento nazionale, all'insegna della scuola comunità. Il tema della giornata è sintetizzato dallo slogan "Il sorriso dei bambini non ha limiti né confini". Le attività organizzate nei diversi plessi hanno avuto come focus l'inclusione nelle sue molteplici dimensioni.

Al mattino, dalle ore 10 alle ore 13, nella Scuola Primaria Cesarii bimbi e famiglie delle classi Senza Zaino sonostati coinvolti in una molteplicità di laboratori creativi che spaziano dal grafico-pittorico-manipolatico, producendomanufatti e opere con materiali e tecniche diversi, al CLILnella classe bilingue, dalla realizzazione di acrostici artistic sulle parole dell' inclusione alla realizzazione di cruciverba e mappe digitali sul tema, lavorando in gruppi con tablet in rete per favorire la sintesi tra tradizione e innovazione, che il Comprensivo 1, scuola capofila della Rete Senza Zaino abruzzese, persegue da anni con eccellenti risultati. Sempre nel corso della mattinata, presso la Scuola dell'Infanzia Nolli si sono svolti dalle ore 10.00 alle ore 11.30, laboratori di falegnameria, di giardinaggio e di motoria.

In aperture il salute dei bambini e il canto "Senza Zaino Infanzia Nolli". Il focus sull'inclusione, nella Scuola dell'Infanzia, ha avuto come filo conduttore il tema della condivisione: quella "narrata" relative alle esperienze già svolte in corso d'anno e ben esplicitata nel video presentato ai genitori "Condividere per sorridere". E quella"agita" che ha visto genitori e bambini lavorare insieme nei laboratori interni e all'aria aperta. Il laboratorio di falegnameria, in particolare, è una peculiarità della Scuola dell'Infanzia Nolli: I piccoli, con l'aiuto e la collaborazione del Magico Lucio, falegname volontario ed entusiasta, durante l'anno, martellano, limano, segano e in occasione del Senza Zaino Day hanno coinvolto nonni e genitori nellacostruzione di un cancelletto e di uno steccato da mettere nel giardino della scuola dove si è svolto il laboratorio di giardinaggio: semina e piantumazione di fiori e piantine aromatiche in grandi vasi con palette, zappette e guantoni. In palestra poi puro divertimento e grandi emozioni con la realizzazione di giochi cooperative che hanno coinvolto bambini e genitori.

Le attività sono proseguite nel pomeriggio presso la Scuola Primaria Nolli, dalle ore 14,00 alle ore 16,30. Bambini e genitori si sono cimentati in "Laboratori in azione" focalizzando l'attenzione sulla dimensione interculturale dell'inclusione. Sono stati realizzati unpannello di stoffa raffigurante un planisfero e le bandiere delle varie nazionalità presenti nella scuola. Momento conclusivo ed emozinamante è stato il canto "Heal the world" di Michael Jackson eseguito coralmente da bambini e genitori. Un ringraziamento particolare per la collaborazione costruttiva all'Asse.re alla Pubblica Istruzione del Comune di Chieti, Giuseppe Giampietro e alle referenti del progetto Maria Rosaria Tricca, Luisa Guidotti, Veronica Scopa, Mariella Iaccarino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande festa al Comprensivo 1 per il "Senza zaino day 2017"

ChietiToday è in caricamento