A Casacanditella un ciclo di seminari sul rischio sismico

Al via il 13 giugno un percorso di seminari informativi con focus sulle realtà locali e con l’obiettivo di comprendere il sistema di protezione civile ai vari livelli e le fasi di pianificazione e gestione dell’emergenza

Si chiama “Noi non rischiamo” l’iniziativa promossa dall’Unione dei Comuni Colline Teatine, costituita dai municipi di Casacanditella, San Martino sulla Marrucina, Casalincontrada e Roccamontepiano, dedicata alle associazioni di volontariato, ai dipendenti pubblici, ai liberi professionisti, agli amministratori comunali e ai semplici cittadini che vogliano partecipare in maniera attiva all’elaborazione o all’aggiornamento dei piani comunali di emergenza.

"Noi non rischiamo” è un percorso di seminari informativi sul rischio sismico, con focus sulle realtà locali e con l’obiettivo di comprendere il sistema di protezione civile ai vari livelli e le fasi di pianificazione e gestione dell’emergenza. Durante il corso saranno illustrate anche le opportunità di salvaguardia del patrimonio immobiliare, attraverso i vantaggi offerti dalla nuova normativa denominata “Sisma Bonus” che prevede consistenti benefici fiscali in caso di intervento per l’adeguamento o il miglioramento sismico dei fabbricati.

Il programma prevede 5 giornate di formazione, che inizieranno il prossimo 13 giugno, nella sede del municipio di Casacanditella, oltre ad eventuali ulteriori eventi collegati. L’organizzazione è sostenuta da fondi regionali, ottenuti dall’Unione per l’attuazione del progetto per la sensibilizzazione ed il potenziamento dell’attività di  Protezione Civile, anche in collaborazione con il personale di Protezione Civile Nazionale e Regionale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni e iscrizioni si può consultare il sito www.unionecollineteatine.it. Referente per il progetto è Mario Rispoli, architetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fibromialgia: finalmente l'Abruzzo definisce le linee guida per diagnosi e trattamento

  • Un male si è portato via il tenente Nicola Di Biase, aveva solo 27 anni

  • Si è spento Giuseppe Sigismondi, titolare della storica tabaccheria lungo corso Marrucino

  • Speleologi bloccati nella grotta a Roccamorice: trovato morto il terzo, un geologo dello Speleo club di Chieti

  • Il teatro piange Maria Grazia Montante, regina della compagnia I Marrucini

  • Ascanio Celestini, Lino Guanciale e gli Avion Travel: estate di grandi nomi a Guardiagrele

Torna su
ChietiToday è in caricamento