menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Martedì rotariani: al "Barbella" si parla del restauro nelle strutture storiche anche alla luce dei terremoti

Il 19 marzo al museo “Costantino Barbella” l’ingegner Vincenzo Mammarella terrà una conferenza sul tema

Nell'ambito degli incontri rotariani del martedì, il 19 marzo, alle ore 17,30, al museo “Costantino Barbella” l’ingegner Vincenzo Mammarella terrà una conferenza sul tema "Il restauro nelle strutture storiche anche alla luce dei terremoti".

Ingegnere specializzato in interventi di restauro e consolidamento di edifici esistenti, Mammarella è direttore tecnico amministratore delegato in seconda generazione dell’impresa di famiglia che dal 1963 si occupa di restauri di edifici di culto e di pregio nel centro Italia. Negli ultimi 15 anni ha seguito, come direttore tecnico di impresa e come professionista diretto, oltre duecento interventi di consolidamento di chiese ed edifici di interesse artistico.

"La conferenza - sottolinea il presidente del Rotary club di Chieti, Aurelio Bigi, - sarà un momento di sensibilizzazione, sulla validità di un approccio scientifico-pratico, agli interventi di restauro, consolidamento, ma anche di manutenzione straordinaria di edifici esistenti, specialmente a quelli storici di interesse artistico. L’Italia ed in particolare il centro, negli ultimi decenni è stata interessata da molteplici eventi sismici di rilevanza. La frequenza degli eventi tellurici induce sempre di più a far acquisire agli addetti ai lavori, tecnici, imprese e agli stessi proprietari di immobili, una maggiore presa di coscienza e sensibilità verso gli interventi edili su edifici esistenti, al fine di ridurre, in caso di terremoti, il più possibile il numero di vittime e di danni".

Gli “Incontri del martedì”, coordinati dall'avvocato Giuseppe Orsini, si avvalgono del patrocinio dell’amministrazione comunale di Chieti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus: in Abruzzo 502 nuovi positivi e 10 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento