menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Studenti a lezione di volontariato con la rete di scuole Percorsi di legalità

Con il seminario Il dono pubblico, in programma martedì 22 e mercoledì 23 all'istituto Gonzaga, inizia l'itinerario di educazione civile

Al via con il seminario Il dono pubblico, in programma martedì 22 e mercoledì 23 all'istituto Gonzaga, l'itinerario di educazione civile promosso dalla rete di scuole Percorsi di legalità, nata nel 2013 in stretta collaborazione con la Prefettura di Chieti e con Libera Associazioni, Nomi e numeri contro le mafie, settore formazione.

Giunto alla quinta edizione, il corso pone al centro della formazione la tematica del dono con l’obiettivo di individuarne le caratteristiche all’interno delle finalità proprie dell’educazione civile. In continuità con l’itinerario cittadino dello scorso anno, il fare città passa anche dall’apprendere a praticare solidarietà, ovvero ad apprendere a riconoscere le fragilità dell’altro e le fragilità proprie, fino all’esercizio del dono come occasione di crescita comune. La scelta del tema intende dunque sostenere le buone pratiche di solidarietà ‘dentro’ e ‘ fuori’ l’aula, in un’ottica di sviluppo delle competenze civili di collaborazione e di condivisione spendibili nel contesto classe, nel sistema scuola e nel territorio di riferimento.

Promosso e organizzato dalla Rete di scuole Percorsi di legalità, Liceo Gonzaga scuola capofila, il seminario sarà tenuto da Mario Schermi, responsabile della Libera Università dell’Educare, e da Michele Gagliardo, responsabile nazionale di Libera Formazione. La Rete, che attualmente comprende 18 scuole, si propone di attivare percorsi formativi di cui i ragazzi siano protagonisti, di promuovere nei giovani la cultura dei diritti, della partecipazione e della responsabilità, di diffondere la cultura dell'antimafia sociale, con particolare riferimento al dovere della Memoria.

Le scuole della Rete sono: Istituto Magistrale I.Gonzaga – Chieti, Istituto Comprensivo Bucchianico, Convitto Nazionale G. B. Vico Chieti, Istituti Comprensivi 1, 2, 3 e 4 Chieti, Istituto Comprensivo Fara Filorum Petri, Istituto Comprensivo M. Buonarroti Ripa Teatina, Istituto Comprensivo G. Galilei San Giovanni Teatino, Istituto d’Istruzione Superiore Luigi di Savoia Chieti, Istituto tecnico Galiani-De Sterlich - Chieti, Liceo Scientifico Filippo Masci Chieti, istituto professionale Pomilio Chieti, Istituto d’Istruzione Superiore Enrico Mattei Vasto, Istituto Comprensivo Filippo Masci Francavilla al Mare, Istituto di Istruzione Superiore Acciaiuoli-Einaudi Ortona, Istituto Omnicomprensivo Città Sant'Angelo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È morto il notaio Giuseppe Tragnone: aveva 70 anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento