Corsi&Formazione

Corso base per futuri politici e amministratori pubblici: il programma

Il primo appuntamento con il corso organizzato da Giustizia Sociale è fissato per lunedì 3 novembre alle ore 18 presso il Grande Albergo Abruzzo, si proseguirà ogni lunedì e mercoledì del mese di novembre dalle 18 alle 20

È stato presentato, e ufficialmente approvato dalla Direzione del partito, il Programma del III Corso di formazione di base per futuri politici e amministratori pubblici.

Il primo appuntamento è fissato per lunedì 3 novembre alle ore 18 presso il Grande Albergo Abruzzo di Chieti e si proseguirà ogni lunedì e mercoledì del mese di novembre dalle 18 alle 20.

La prima lezione è stata affidata a Bruno Di Paolo con uno dei temi di maggiore interesse per la platea, il Consiglio Comunale e le funzioni del Consigliere Comunale.

Mercoledì 7 sarà la volta di Luciano La Penna, sindaco di Vasto, che guiderà gli studenti attraverso le altre due realtà (figure) che compongono l’istituzione comunale, il Sindaco e la Giunta Comunale.

Antonio Luciani, sindaco di Francavilla al Mare, lunedì 10, offrirà un excursus sul Governo, sul Parlamento e sul Presidente della Repubblica.

L’Evoluzione dei sistemi elettorali ed il Sistema elettorale nei comuni saranno affidate a Mattia Di Paolo e Annalisa Di Rosso, esperti di leggi e modelli elettorali, mercoledì 12.

Il 17, lunedì, sarà la volta di Lucrezio Paolini, capogruppo IDV al Consiglio Regionale, che parlerà dell’Autonomia legislativa della Regione e Le Province, come erano e come saranno.

Giovedì 19 Rocco Micucci, sindaco di Rapino e Presidente della F.I.R.A., aprirà all’Unione Europea, con il suo Parlamento, il suo Consiglio e la sua Commissione. La penultima lezione, lunedì 24, sarà tenuta dal prof. Michele Cascavilla, docente dell’Università D’Annunzio di Chieti, sui Diritti nelle diverse ideologie politiche, un incontro che ha ottenuto un consenso straordinario nelle due passate edizioni del Corso.

A chiudere il percorso di formazione interverrà Luciano D’Alfonso, Presidente della Regione Abruzzo, che indicherà le ragioni per cui le Istituzioni necessitano di una guida politica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso base per futuri politici e amministratori pubblici: il programma

ChietiToday è in caricamento