menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La Polizia di Stato fa lezione all'università: un incontro per formare gli studenti a combattere la violenza

Bullismo, stalking, abuso sessuale, violenza domestica e di genere al centro delle testimonianze degli agenti. Sarà presenta anche il camper rosa

Giovedì 15 novembre, dalle ore 16 alle 18, al campus universitario della d’Annunzio, nell’aula magna di Scienze Sociali, si svolgerà l’incontro “Dal bullismo alla violenza di genere”, promosso dal dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali e dalla Polizia di Stato. L’iniziativa si focalizzerà sulle problematiche riguardanti devianza giovanile, criminalità e violenza, con particolare attenzione ad alcuni delitti: bullismo, stalking, abuso sessuale, violenza domestica e di genere.

Gli operatori di Polizia esporranno casi emblematici affrontati nel corso della loro esperienza, le modalità di gestione e risoluzione dell’evento delittuoso, le strategie di prevenzione e supporto alle vittime. Il fenomeno violento verrà scandagliato sia dal punto di vista tecnico-analitico sia dal punto di vista pratico. Sarà infine rivolta attenzione alla prospettiva della persona e della vittima.

Il convegno si impernia sul concetto di violenza e sulla eco delittuosa e criminogena che produce, foraggia, giustifica. Di qui l’importanza del sapere tecnico e delle pratiche d’intervento degli operatori della Polizia di Stato. Gli agenti si occuperanno di sensibilizzare e informare gli studenti al fenomeno criminale in generale e alle multiformi fattispecie di reato poste in essere nella sempre più violenta quotidianità.

Per l’occasione, sarà presente il ‘camper rosa’ della Polizia di Stato: sarà un’occasione per poter osservare da vicino il delicato e profondo lavoro svolto dagli esperti operatori della polizia.

Introduce e modera il professor Antonello Canzano. Interverranno l’ispettore capo Cinzia Di Cintio, il sovrintendente capo Walter Massimiliani.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus: oggi 196 nuovi positivi e 441 guariti in Abruzzo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento