menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Metamorfosi urbane", incontro con Paolo Fusero al Museo universitario

L'incontro organizzato dal Comitato cittadino per la salvaguardia e il rilancio di Chieti

Proseguono, su iniziativa del Comitato cittadino per la salvaguardia e il rilancio di Chieti, gli incontri di approfondimento finalizzati a offrire contributi di riflessione e confronto sul futuro della città.

Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 17 novembre, alle ore 16.45, presso la sala conferenze del Museo Universitario, in piazza Trento e Trieste a Chieti.

Titolo dell'incontro-dibattito: "Metamorfosi urbane. Dalla città postindustriale alla città digitale", relatore il Prof. Paolo Fusero che traccerà un breve excursus storico su come sono cambiate città e  territori dalla “rivoluzione industriale” alla “rivoluzione digitale” per riflettere in che modo le città siano paragonabili a organismi viventi che si modificano nel tempo, a volte espandendosi, altre volte contraendosi, reagendo alle sollecitazione esterne della società. 

Conoscere dinamiche e relazioni, dunque, per capire come affrontare e governare il futuro del nostro territorio.

Il prof. Paolo Fusero è stato di recente confermato Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università “G. d’Annunzio”.  Nativo di Genova, architetto, ha collaborato per un decennio con il noto Urbanista Bruno Gabrielli. Tra le sue successive esperienze professionali si segnalano i PRG di Piacenza (1992), Pisa (1993), Paternò (1995), Parma (1996), il PTC di Ragusa (1997), e diversi progetti e consulenze in tutto il territorio nazionale. All’esperienza acquisita come progettista affianca quella da City Manager (1996-98) maturata all’interno dell’Amministrazione Pubblica come Dirigente Apicale del Settore Tecnico del Comune di Parma. E’ stato Visiting Scholar presso la Tonji University di Shanghai (1991) e PHD student presso la Waterloo University di Toronto (1994).

L’incontro del 17 novembre, dopo i saluti di Giampiero Perrotti, Coordinatore del Comitato cittadino, sarà condotto da Luciano Di Tizio, giornalista e componente del Comitato cittadino stesso.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Scende l'Rt e Marsilio è fiducioso: "L'Abruzzo non sarà tutto rosso"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento