All'Ud'A ciclo di incontri dedicato al fenomeno della migrazione

Il professor Dionigi, don Luigi Ciotti, Andrea Ricciardi tra i relatori della serie di incontri del nuovo ciclo di Orizzonti Uda 2019/20 dedicato al tema dei migranti

Inaugura mercoledì 13 novembre il nuovo ciclo di Orizzonti Uda 2019/20 dedicato al tema dei migranti, un argomento di assoluta attualità, con la prolusione del professor Ivano Dionigi, già rettore di Bologna e presidente di Alma Laurea, dal titolo: "Osa sapere. Contro la paura e l'ignoranza".

Seguiranno altri due interventi, il 21 novembre con don Luigi Ciotti e il 18 dicembre con Andrea Riccardi.

Tutti gli appuntamenti si terranno presso l'Auditorium del Rettorato, nel Campus universitario di Madonna delle Piane a Chieti. "Il filo conduttore degli incontri, cui seguiranno successivamente presentazioni di libri e film dedicati, è quello di rendere consapevoli i nostri giovani sulla storicità e sulla inevitabilità del fenomeno della migrazione, legato da sempre nella storia alla condizione dell'uomo. Un fenomeno - spiega il prorettore Stefano Trinchese - dunque strutturale del nostro tempo e di ogni tempo storico, nella consapevolezza che la vicenda umana risulta sempre da una intersecazione di presenze e culture diverse. Come dire, anche con riferimento agli italiani, che siamo stati sempre e tuttora siamo tutti dei migranti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sant'Anna piange Pierluigi Orsini, oggi i funerali

  • Poste Italiane assume portalettere anche a Chieti e provincia

  • Lanciano in lutto per la scomparsa del dottor Brasile, morto durante l'escursione sulla Majella

  • Era originario di Lanciano uno dei due escursionisti morti sulla Majella

  • Incidente in A14: nove mezzi coinvolti, tratto chiuso tra Francavilla e Chieti

  • Pugilato, la vittoria di Alessio: "Ho sconfitto la leucemia, non bisogna perdere la speranza"

Torna su
ChietiToday è in caricamento