menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Casalincontrada: partono i corsi di agricoltura su vite e oliva

Il corso, organizzato dall'associazione Terrae onlus e sostenuto dall'amministrazione comunale, mira a dare una corretta professionalità nel campo dell’agricoltura per tutti i maggiorenni interessati ad intraprendere questa attività

Lezioni sulle "Basi di propagazione e tecniche di innesto della vite e dell'olivo" al via dal mese di ottobre, fino ad aprile 2017, a Casalincontrada. Il corso, organizzato dall'associazione Terrae onlus e sostenuto dall'amministrazione comunale, mira a dare una corretta professionalità nel campo dell’agricoltura per tutti i maggiorenni interessati ad intraprendere questa attività.

“L'obiettivo specifico - spiega l'agronomo Paridde Pacifico, relatore del corso - è quello di costituire una squadra di persone in grado di poter svolgere il lavoro di innestatore, figura molto ricercata e apprezzata”. 

“Vogliamo dare una mano alla sempre crescente domanda di lavoro che ci perviene - commenta il sindaco Vincenzo Mammarella, che ricorda che “con il percorso formativo precedente hanno trovato impiego cinque corsisti. Sono convinto del fatto che l'agricoltura sia una forte opportunità di ripresa, e auspico  anche che il nuovo Piano di sviluppo rurale 2014-2020, possa essere di sostegno ai giovani ed a tutto il settore. Tengo ad informare, inoltre, che in questi giorni abbiamo accreditato il nostro Comune al Servizio Civile Regionale potendo così dare la possibilità ai ragazzi dai 19 ai 29 anni di svolgere attività formative e di utilità sociale, remunerate per 12 mesi. 

Per sapere di più si può inviare una mail a casediterra@casediterra.it o chiamare i numeri 0871370130 e 3357760607

Il corso verterà sui seguenti argomenti: basi di propagazione per seme, basi di propagazione per Talea, propagazione per Talea, tecniche di innesti su specie ornamentali arboree e specie da frutto (vite e olive), agricoltura bio dinamica. Sono previste lezioni teoriche e applicazioni pratiche 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento