Martedì, 15 Giugno 2021
Corsi&Formazione

ITS di Lanciano premiata per livelli occupazionali e standard qualitativi

Gilberto Candeloro, presidente della Fondazione ITS: "Ad un anno dal conseguimento del titolo il 95% ha trovato un'occupazione"

La Fondazione di Partecipazione Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy, Sistema Meccanica di Lanciano si conferma tra gli ITS “eccellenti” italiani.

A comunicarlo è stato Gabriele Toccafondi, sottosegretario all’Istruzione, che, in una conferenza organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a Roma, ha presentato i dati raccolti ed elaborati dall’Indire per l’anno 2015: “Gli ITS ci parlano con i loro numeri! Sono numeri che ci convincono che questa è la strada giusta per ricostruire il legame vincente tra istruzione, formazione, università e impresa.”

Su 67 percorsi valutati sono 28, tra questi, unico in Abruzzo, l’ITS Sistema Meccanica di Lanciano, quelli che hanno raggiunto i più elevati standard di eccellenza in relazione al numero dei diplomati e al loro esito nel mondo del lavoro.

“I dati occupazionali riferiti alla valutazione premiale che abbiamo avuto – afferma Gilberto Candeloro, presidente della Fondazione ITS di Lanciano - ad un anno dal conseguimento del titolo sono entusiasmanti: ben il 95% (media nazionale 81.1%) ha trovato un’occupazione, tutte coerenti con il titolo di studio conseguito”. “Questi risultati sono dovuti – aggiunge Candeloro – al grande lavoro di squadra fatto con i soci della fondazione e soprattutto alla fruttuosa collaborazione instaurata con le imprese che credono e hanno creduto, sin dalla sua istituzione, a questo nuovo approccio didattico/formativo di inserimento nel mercato del lavoro”.

Its Sistema meccanica di Lanciano - Unico in Abruzzo per questo ambito produttivo, è una scuola speciale di tecnologia che organizza corsi post diploma nell’ambito della meccanica-meccatronica, completamente gratuiti, promossi dal MIUR e dalla Regione, che nasce con l’obiettivo di formare giovani “super tecnici” da inserire efficacemente nel mondo del lavoro. Infatti, la formazione esclusiva di profili professionali richiesti e definiti direttamente con le aziende del settore insieme all’alto livello di formazione tecnica, ottenuto con l’utilizzo prevalente di docenti provenienti dalle imprese e con l’alternanza tra formazione in aula e formazione in azienda, sono tra gli ingredienti vincenti dei corsi ITS.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ITS di Lanciano premiata per livelli occupazionali e standard qualitativi

ChietiToday è in caricamento