Partono le iscrizioni all'accademia di Confartigianato: otto corsi per imparare subito un mestiere

Nell'anno scolastico 2017/2018 si potranno ottenere le qualifiche professionali di Assistente Educativo, Operatore Socio-Sanitario (OSS), Sviluppatore App, Estetista, Operatore di Cucina, Cuoco, Acconciatore, Tecnico Meccatronico

Al via le iscrizioni per gli 8 corsi professionali di Academy ForMe, la più grande accademia dei mestieri in Abruzzo, nata per volontà di Confartigianato, con l’obiettivo di fornire servizi qualificati per la formazione professionale e per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro. 

L’offerta formativa della scuola è stata presentata questa mattina (giovedì 13 luglio), in una conferenza stampa nella sede di via Masci 32, dal direttore generale di Confartigianato Imprese Abruzzo, Daniele Giangiulli, e dalla responsabile della Formazione di Academy ForMe, Marcella Tunno. 

“Finalmente - ha detto Daniele Giangiulli - è arrivato il momento in cui la scuola inizia a prendere corpo: inizia ufficialmente la campagna di iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018, caratterizzata dal motto “Quando si dice farsi trovare pronti”. La nostra, infatti - ha aggiunto - è una scuola professionale a tutti gli effetti, che rilascia a chi la frequenta qualifiche professionali riconosciute dalla Regione Abruzzo e dal Ministero del Lavoro, valide in tutta l’Unione Europea”. 

Academy ForMe si rivolge sia ai ragazzi che non vogliono frequentare l’università, ma preferiscono specializzarsi con una qualifica facilmente e immediatamente spendibile sul mercato del lavoro, sia a coloro che, magari dopo un altro percorso formativo di tipo universitario, abbiano scelto di reinventarsi e dedicarsi a una professione.

I corsi. “I corsi che partiranno a settembre - ha spiegato Marcella Tunno - sono otto, divisi in tre aree tematiche: benessere, ristorazione e digitale. Ci si potrà formare per diventare Assistente Educativo, Operatore Socio-Sanitario (OSS), Sviluppatore App, Estetista, Operatore di Cucina, Cuoco, Acconciatore, Tecnico Meccatronico”.

“Il 2 maggio abbiamo ottenuto l’accreditamento dalla Regione per questa sede - ricorda - e il 23 giugno sono stati accreditati i primi otto corsi con cui partiremo a settembre. Academy ForMe ne organizza anche altri, che non rilasciano qualifica professionale, ma sono abilitanti per l’esercizio di alcune professioni, come quelli per Agente Immobiliare, Somministrazione Alimenti e Bevande o impresario di pompe funebri”. Inoltre sono previsti, a breve, l’accreditamento di ulteriori corsi con rilascio di qualifica.

Tutti i percorsi formativi in partenza a settembre per il rilascio della qualifica professionale prevedono lezioni teoriche, in laboratorio e stage in azienda. Academy ForMe, infatti, oltre alle normali aule didattiche, dispone di 4 laboratori adattati alle esigenze specifiche di caiscun corso. La durata minima di un corso è di 400 ore, fino ad arrivare alle 1.900 ore di quello per estetista e le 1.980 per acconciatore, entrambi percorsi biennali. Ogni corso avrà un massimo di 22 allievi. 

In più, Academy ForMe è ente accreditato dalla Regione per erogare corsi per Tecnico Meccatronico a tutti coloro che già operano come meccanici o elettratuti, ma che devono frequentare obbligatoriamente un corso professionalizzante di 40 ore per poter continuare ad esercitare l’attività nel 2018. Infine ricordiamo che l’accademia dei mestieri di Confartigianato è inserita nel piano Industria 4.0 del Ministro Calenda con il proprio “Digital Innovation Hub”, unica in Abruzzo ad essere stata inserita nel network nazionale. 

Iscrizioni. I costi variano dalle 1.200 alle 5.000 euro, con possibilità di rateizzare il pagamento. Per informazioni o iscrizioni ci si può rivolgere alla sede di Academy ForMe, in via Masci 32, al primo piano del centro commerciale Centauro, o visitare il sito www.academyforme.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Primo giorno di zona rozza in Abruzzo": il post del Tg1 scatena l'ilarità dei social

  • La provincia di Chieti si spopola: Ortona e Lanciano perdono più abitanti

  • Il Wwf conferma: "Lupi avvistati e fotografati nella periferia di Chieti"

  • Zona rossa, si può fare la spesa in un altro Comune se si risparmia: le nuove indicazioni del Governo

  • Test sierologici in tutte le farmacie abruzzesi: si inizia da studenti e loro familiari

  • Lancia sassi alla ex e al nuovo fidanzato e sfonda la porta di casa: 30enne denunciato

Torna su
ChietiToday è in caricamento