rotate-mobile
Corsi&Formazione

Corso di giapponese: iniziate le lezioni, già si pensa a una nuova edizione

Grande riscontro per il primo Corso Introduttivo alla lingua giapponese iniziato oggi a Palazzo de' Mayo. Centinaia di richieste per partecipare

E' partito a Palazzo de’ Mayo il primo corso introduttivo alla lingua giapponese. Oggi pomeriggio, venerdì 13, la prima lezione del corso, che è organizzato dal Centro Internazionale Alessandro Valignano con il sostegno della Fondazione Carichieti.

Tenuto dalla professoressa Naoko Ozawa, docente all'Università “La Sapienza” di Roma, si terrà ogni venerdì fino al 20 dicembre. Criterio di ammissione al corso a partecipazione gratuita era l’ordine di presentazione della domanda e già nei primi minuti successivi alla mezzanotte del 20 agosto, giorno di apertura delle iscrizioni, i 25 posti a disposizione erano esauriti. Nei giorni seguenti sono state raggiunte circa 250 richieste di ammissione tra studenti (dalle scuole medie all’Università) a cui erano riservati 10 posti, professionisti, operatori del turismo, manager, pensionati, imprenditori e impiegati. Numerose le motivazioni che hanno portato queste diverse categorie di persone a candidarsi alla partecipazione al corso. Per molti la passione per il Giappone sviluppatasi in determinati ambiti di interesse come i manga o le arti marziali e poi estesasi all’insieme della cultura giapponese nelle sue molteplici manifestazioni.

Di fronte a una risposta così entusiastica già si pensa a una riedizione del corso durante l’inverno, e c’è l’impegno, prossimamente, a creare una struttura più organica per la diffusione della conoscenza della cultura giapponese in Abruzzo.  

Intanto segnaliamo che un gruppo di giovani laureati e appassionati del Giappone, legato al Centro Valignano e alla Fondazione Carichieti, sta costituendo l’associazione culturale, Giappone-Abruzzo, che avrà proprio il compito di aumentare nel territorio le occasioni di incontro con la cultura giapponese attraverso iniziative, concerti, serate a tema, e, in futuro, corsi di lingua.

Corso di giapponese a Chieti

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di giapponese: iniziate le lezioni, già si pensa a una nuova edizione

ChietiToday è in caricamento