Martedì, 15 Giugno 2021
Corsi&Formazione

"Giovani VerSo domani": al via il 65° congresso degli studenti cattolici

Ad aprire i lavori del congresso F.U.C.I., giovedì 5 maggio alle 16 presso l’Auditorium della d’Annunzio, sarà monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della CEI, seguito dal direttore del Sole 24 Ore”,Roberto Napoletano

Al via oggi a Chieti, presso l’auditorium dell’Università D’Annunzio, il 65° Congresso Nazionale della Federazione Universitaria Cattolica Italiana, dal titolo “Formazione, Università, Lavoro: quale realtà per quali prospettive”.

Circa duecento universitari da tutta Italia si incontrano in città per riflettere sul contesto universitario odierno e capire quali sono le esigenze e le prospettive di futuro del quale saranno protagonisti.

“Gli universitari cattolici, espressione di una gioventù pensante che vuole farsi protagonista del proprio tempo - ha commentato S.E.R. Mons. Bruno Forte - offrono un’importante occasione di dialogo e confronto critico e aperto su questioni di grande attualità e di forte impatto sociale, nell’obiettivo di seminare speranza per il futuro e fiducia nelle nuove generazioni”

Che significa ricevere formazione oggi? Il mondo di oggi è in continua evoluzione e i cambiamenti sociali sono spesso repentini e difficili da interpretare, il nostro sistema universitario è al passo con i tempi? Come acquisire gli strumenti adatti per approcciarsi al mondo del lavoro? Quali sfide? Come costruire un futuro di speranza?
Questi alcuni degli interrogativi sui quali saranno impegnati gli studenti della F.U.C.I. in questi giorni.

Ad aprire i lavori del congresso, oggi pomeriggio alle ore 16 presso l’Auditorium dell’Università G. D’Annunzio di Chieti, sarà S.E.R. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI, a cui è stata chiesta una panoramica sulla relazione giovani e Chiesa oggi: quali possibilità, quali sfide nella formazione del contesto giovanile di oggi? Quanto risulta fondamentale investire sui giovani per un rinnovamento della Chiesa e della società italiana?

Interverrà in seguito il dottor Roberto Napoletano, direttore de “Il Sole 24 Ore”, che offrirà ai giovani congressisti un’analisi del contesto sociale in cui viviamo, nella speranza di capire quali sono gli elementi più complessi, quali le urgenze e le sfide da affrontare in un immediato futuro.

L’appuntamento è aperto alla cittadinanza e a tutti gli studenti universitari.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giovani VerSo domani": al via il 65° congresso degli studenti cattolici

ChietiToday è in caricamento