Domenica, 24 Ottobre 2021
Corsi&Formazione

Terzo incontro del comitato cittadino per disegnare il futuro della città di Chieti

“La nuova consapevolezza delle città della cultura. Esperienze italiane”, il 6 giugno, al museo Barbella

Su iniziativa del Comitato cittadino per la salvaguardia e il rilancio di Chieti, proseguono gli incontri di approfondimento per offrire contributi per un auspicato futuro di rinascita della città.

Il prossimo appuntamento, il terzo della serie dopo quelli dedicati a “La città nell’Ottocento” e a “Un’idea di territorio”, è in programma per martedì 6 giugno, alle ore 17, al Museo d’Arte “Costantino Barbella”, in via Cesare De Lollis, 10.

Il tema dell’incontro, a cura della giornalista Anna Crisante, è “La nuova consapevolezza delle città della cultura. Esperienze italiane”. Un argomento sempre attuale e che ancor più lo è oggi, per noi abruzzesi, dopo che le città di Lanciano e di Teramo hanno ufficializzato le proprie candidature  a “Capitale Italiana della Cultura” per il 2020.

Anna Crisante, che ha avuto modo di seguire durante il suo lavoro giornalistico nel sud Italia la candidatura vincente di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019, traccerà un quadro delle iniziative che hanno portato le città italiane a conquistare il titolo di Capitale della Cultura. Punto di forza di queste ma anche di debolezza di chi non ce l’ha fatta. Ogni candidatura è stata preceduta da un lungo percorso di studi e di letture degli assetti urbanistici e sociologici della città che hanno stimolato una nuova consapevolezza delle comunità verso le proprie risorse ridando valore alla storia e alle tradizioni, prima di rischiare di perderle.

Il titolo di Capitale della Cultura può cambiare le dinamiche territoriali ed economiche delle città? Le città candidate, lavorando sulla cultura, possono essere di esempio per le altre aspiranti candidate? Nell’incontro di martedì 6 saranno prese in considerazione le iniziative che mostrano parallelismi e punti di contatto con la città di Chieti. Presenterà e condurrà il dibattito la dottoressa Miria Ciarma.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo incontro del comitato cittadino per disegnare il futuro della città di Chieti

ChietiToday è in caricamento