rotate-mobile
Corsi&Formazione

Al comprensivo 3 si parla di social, potenziale cognitivo e libri: tutti gli appuntamenti

Una settimana di eventi formativi per genitori, docenti e studenti negli istituti di Chieti Scalo

L'istituto comprensivo 3 di Chieti si prepara a una settimana di eventi formativi per genitori, docenti e studenti che arricchiscono l'offerta didattica. 

Martedì 25 febbraio, alle ore 17, nella scuola secondaria di primo grado Antonelli, si svolgerà il seminario per docenti e genitori “Plusdotazione e alto potenziale cognitivo”, organizzato in collaborazione con il Kiwanis Chieti Theate e l’associazione Mentecomportamento.

Mercoledì 27 febbraio, alle ore 17, nell’auditorium SS. XII Apostoli, ci sarà un evento formativo e informativo per genitori e docenti su un tema di grande attualità che coinvolge e (e preoccupa) scuola e famiglie. Roberto Alborghetti, giornalista e scrittore, tra i massimi esperti nazionali sul tema, fornirà a docenti e genitori alcuni elementi di lettura della realtà, offrendo per capire se il web, di fatto, ci stia rendendo più “dis-social” che “social”. Nell’occasione sarà presentato anche il recente volume “Social o Dis-Social?” – Misura il tuo modo di stare (bene) nella rete. 

Giovedì 28 febbraio, alle ore 10, la scuola primaria Via Lanciano riceverà la visita di Geronimo Stilton, il simpatico protagonista della famosa serie di libri per ragazzi, che premierà le classi terze vincitrici del concorso nazionale Scrittori di classe.

Venerdì 1° marzo, alle ore 17.30, nella biblioteca della scuola primaria Via Lanciano si terrà l’evento inaugurale dell’atelier creativo “LABiblioTech”, realizzato con i fondi del Piano nazionale scuola digitale, che si configura come centro di innovazione aperto alla comunità, per scoprire, conoscere, sperimentare, creare e condividere idee, sviluppando pensiero critico, creatività e spirito d’impresa. Nelle ore curricolari, l’impiego dell’Atelier può integrarsi, a partire dalla scuola dell’infanzia, nel curricolo disciplinare e trasversale per il raggiungimento di competenze; accogliere attività a classi aperte sia in orizzontale che in verticale; configurarsi come luogo di incontro virtuale fra realtà scolastiche e culturali geograficamente lontane. Utilizzabile dai docenti per attività di formazione, nelle ore extracurricolari l’Atelier si apre al territorio come luogo di incontro per eventi culturali, workshop, tirocini formativi, come aula aumentata per lo studio ed il lavoro cooperativo, come sede di corsi a più livelli organizzati dalla scuola stessa oppure proposti da enti operanti sul territorio locale, nazionale ed internazionale.

Nel mese di marzo, inoltre, riprenderanno per i docenti le attività di formazione del Crif per il percorso di Philosophy for Children (P4C).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al comprensivo 3 si parla di social, potenziale cognitivo e libri: tutti gli appuntamenti

ChietiToday è in caricamento