Scuola di improvvisazione teatrale a Chieti Scalo

Non è un titolo ad effetto o una moda dell'ultima ora, ma una concreta realtà che sta prendendo piede da una ventina d'anni in Italia e che dal 2012 è arrivata anche in Abruzzo. Già da un paio d'anni infatti sono stati proposti spettacoli di Improvvisazione Teatrale in eventi e manifestazioni del territorio grazie ad Estrodestro, la prima ed unica Scuola di Improvvisazione Teatrale in Abruzzo.
Gli ingredienti che utilizzano gli attori nelle performance provengono direttamente dagli spettatori che suggeriscono agli artisti parole, episodi, idee o aneddoti per farli mettere in scena con condimento di tanta fantasia e creatività.

L'improvvisazione rappresenta il punto di contatto tra pubblico e palco, l'abbattimento della "quarta parete" che rende lo spettatore parte della rappresentazione perché può influenzarla.
Ogni spettacolo quindi è un inedita prima ed ultima messa in scena di quelle storie.

L'approccio a questa forma di teatro richiede però molta preparazione, l'improvvisazione non si improvvisa.. C'è un lavoro di scoperta di se stessi, della propria creatività e delle proprie potenzialità nascoste che devono integrarsi con quelle dei compagni al fine di costruire assieme delle storie realistiche. Un lavoro che non esalta il singolo ma il gruppo, in cui ognuno ha delle responsabilità sull'esito della creazione ma allo stesso tempo può contare in ogni momento sul supporto dei compagni che sapranno trasformare gli errori in svolte narrative.
Il metodo improvvisativo ha spesso riscontri positivi anche sulla vita quotidiana e le relazioni sociali che normalmente ognuno ha in famiglia, a lavoro o con gli amici.
Si è più pronti e reattivi, più capaci di ascoltare (non solo con le orecchie) gli altri ed essere disponibili al contatto, alle relazioni, a creare empatia.

Anche quest'anno, oltre alla stagione di spettacoli, ripartono i corsi di formazione tenuti dalla scuola Estrodestro con una novità: il primo corso di Improvvisazione Teatrale anche a Chieti.
Le lezioni di Prova Gratuite si terranno il 28 settembre e 5 ottobre a Pescara, mentre a Chieti il 30 settembre e 7 ottobre.

Un occasione importante per prendere l'inverno di petto, per scegliere da che parte del palco stare, per conoscersi e conoscere.

Per informazioni e prenotazioni scrivete a info@estrodestro.com
Seguiteci su facebook alla pagina Estrodestro Improvvisazione Teatrale
o su www.estrodestro.com

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Le lezioni si terranno non alla Ludoteca ma allo studio LooV Comunicazione Visiva in Viale Abruzzo 17 a Chieti Scalo.

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Sangiò legge" si sposta sul web: in diretta Facebook la rassegna letteraria di San Giovanni Teatino

    • Gratis
    • dal 5 novembre 2020 al 22 aprile 2021
  • Prosegue "La virtuale": la mostra fotografica interattiva che si può visitare 24 ore su 24

    • Gratis
    • dal 1 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021
  • Eventi per bambini e ragazzi per il Giorno della memoria e altre ricorrenze

    • dal 25 al 28 febbraio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ChietiToday è in caricamento