Martedì, 18 Maggio 2021
Corsi&Formazione

Formazione digitale e prevenzione del cyber bullismo: Fater al fianco delle scuole di Ortona

Presentato agli studenti dei comprensivi 1 e 2 il progetto Digital Gym

Si è tenuto oggi ad Ortona presso il Teatro F. P. Tosti l’incontro formativo con gli studenti, promosso da Fater spa e dai dirigenti scolastici degli istituti comprensivi 1 e 2 di Ortona, che segna l’avvio del progetto Digital Gym: un percorso di conoscenza in 16 lezioni monotematiche che si terranno in aula presso le scuole aderenti, sviluppato dall’azienda a da consulenti esterni e messo a disposizione delle scuole, per aprire le porte del mondo digitale ai giovani.

L’evento di presentazione si è svolto in due momenti: la mattina con gli studenti e i docenti, il pomeriggio aperto al pubblico con esposizioni da parte di esperti che hanno offerto elementi per aiutare i genitori a riconoscere e prevenire rischi di cyber bullismo.

Fra i relatori: Nicola Lanzolla territory business manager di Cisco, il preside dell’Istituto Comprensivo n.1 Andrea Alongi; il preside dell’Istituto comprensivo n.2 Diana Gallucci, il direttore ICT di Fater Domenico Di Francescantonio, il ceo della società Digimetrica Di Bernardo.

Il corso di formazione Digital Gym, offerto da Fater nell’ambito delle sue attività di responsabilità sociale, già usato con successo dai dipendenti dell’azienda nei mesi passati e premiato da CIONET Italia , è stato adeguato alle esigenze dei giovani studenti.  I contenuti formativi si sviluppano in lezioni settimanali, fra gli argomenti trattati l’uso delle risorse google, gli strumenti di e-learning quali i MOOC (massive open online courses) e i webinar (seminari tematici), come trovare supporti in rete per apprendere lingue straniere, come collaborare a distanza tramite Hangout, Skype e file condivisi e modificabili in Google drive, come sviluppare presentazioni con contenuti multimediali,  il ricorso a mappe mentali, temi di sicurezza e molto altro ancora. Il linguaggio è semplice e immediato in modalità interattiva.

Fater offrirà supporto tecnologico in loco, il cloud sul quale risiederà il software e supporto tecnico a distanza.   

Il progetto pilota verrà implementato da dicembre 2016 a marzo 2017. Alla sua conclusione i risultati verranno discussi con le scuole per identificare eventuali aree di miglioramento. I risultati della Digital Gym verranno posti all’attenzione dell’ufficio scolastico regionale e degli uffici di ambito territoriale per verificare la possibilità di ampliare la partecipazione delle scuole con cui collaborare negli anni a venire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione digitale e prevenzione del cyber bullismo: Fater al fianco delle scuole di Ortona

ChietiToday è in caricamento