Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Corsi&Formazione Chieti Scalo

Erasmus plus per imparare sei lingue al Comprensivo 3

Lunedì l'accoglienza della delegazione di docenti provenienti da Cipro e Germania nell'aula magna della scuola "Antonelli"

Dal 26 marzo al 1 aprile 2017 l'Istituto Comprensivo 3 di Chieti ospita i partner del progetto Erasmus plus "Languages 4 all", al suo secondo anno di attività. Il progetto di cui l'Istituto teatino è capofila propone, per gli studenti delle scuole primarie e secondaria, l'insegnamento di sei lingue comunitarie, due per ogni anno: italiano, spagnolo, tedesco, greco, inglese e francese, attraverso la realizzazione e la condivisione di video tutorial, charts, giochi online e web tool.  

Lunedì scorso una delegazione di docenti provenienti da Cipro e Germania è stata ufficialmente accolta con una manifestazione nell'aula magna della scuola secondaria di primo grado "V.Antonelli". All'evento ha partecipato anche il vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione del comune di Chieti, Giuseppe Giampietro che, insieme al dirigente scolastico Maria Assunta Michelangeli, ai docenti e agli studenti presenti, ha assistito anche al concerto per pianoforte e violoncello offerto dal Cenacolo della Musica. Il maestro Giuliano Mazzoccante, direttore artistico della scuola internazionale di musica, ha portato in visita al Comprensivo 3 il maestro violoncellista di fama mondiale Romain Garioud e i suoi allievi virtuosi Luise Frappier, tedesca, e Vid Veliak, croato, che sono stati accompagnati dal pianista Victor Vizic, anch'egli croato. La prima giornata di lavoro è proseguita con la presentazione delle delegazioni al Collegio dei docenti, cui hanno fatto seguito il primo incontro di progetto e la cena internazionale.

“Il fitto programma di impegni – fa sapere il dirigente scolastico Maria Assunta Michelangeli - prosegue con le visite alle diverse scuole dell'Istituto per lo svolgimento di attività e ai workshop organizzati dalle coordinatrici del progetto. Lezioni di italiano, greco e tedesco coinvolgeranno alunni della primaria e della secondaria di primo grado sia come discenti sia come docenti. Non mancheranno momenti di confronto tra docenti e visite ed escursioni al centro storico di Chieti, alla città di Pescara e a località d'interesse turistico della provincia di Chieti”.
                                        

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erasmus plus per imparare sei lingue al Comprensivo 3

ChietiToday è in caricamento