menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Erasmus Plus, da Chieti a Catania con gli scambi europei

Progetto organizzato dalle Ong "Identities" di Chieti e "Stella" di Karkhiv (Ucraina)sull'occupazione giovanile

Dal 4 al 16 marzo scorsi l'associazione “Identities” di Chieti e la ONG “Stella” di Karkhiv (Ucraina), hanno organizzato a Catania lo scambio di giovani “Working On Getting a Job”. Sostenuto dalla Comunità Europea attraverso il programma Erasmus Plus e l'Agenzia Nazionale Giovani; il progetto di mobilità educativa ha portato in città 42 giovani dai 18 ai 30 anni; provenienti da Italia, Ucraina, Bielorussia, Bulgaria, Georgia, Polonia e Romania.

Tema centrale del progetto è stata l'occupazione giovanile. Attraverso un programma di esercizi basati sull'apprendimento non formale e informale; i ragazzi hanno esaminato la situazione lavorativa nei rispettivi paesi e sviluppato competenze utili a elevare la propria occupabilità. L'analisi di diversi casi studio ha permesso loro di acquisire nozioni essenziali per migliorare le proprie soft skills, gestire nuove start-up e affinare le competenze nell'arte del video editing; per creare degli efficaci video curriculum, strumenti oggigiorno sempre più apprezzati dai datori di lavoro.

La riduzione dei tassi di disoccupazione in tutta Europa è una priorità basilare del programma Erasmus Plus; che punta anche a diffondere valori come multiculturalità, solidarietà tra popoli, inclusione sociale di soggetti estratti da aree marginalizzate, tutela dell'ambiente e dei diritti umani.

Le opportunità offerte da Erasmus Plus sono rivolte principalmente ai giovani entro i 30 anni d'età, ma in alcuni casi non ci sono limiti anagrafici. Ai partecipanti selezionati è garantito alloggio e vitto gratis per tutta la durata del progetto, in aggiunta al rimborso viaggio del 100% entro determinate soglie chilometriche.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento