menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
la presentazione nella sede della CRI in via Pietro Falco

la presentazione nella sede della CRI in via Pietro Falco

Croce Rossa e Comune avviano corsi di disostruzione pediatrica negli asili

Da giugno maestre e personale non docente degli asili nido comunali seguiranno un corso di formazione sulle tecniche da attuare in caso di bisogno. Il corso sarà poi esteso, da settembre, anche alle scuole materne ed elementari

Il Comitato Locale della Croce Rossa e il Comune di Chieti siglano un accordo per dare vita al progetto “Manovre Salvavita Pediatriche”. Da giugno maestre e personale non docente degli asili nido  comunali seguiranno un corso di formazione sulle tecniche da attuare in caso di bisogno. Il corso sarà poi esteso, da settembre, anche al personale docente di scuole materne ed elementari.

“L'ostruzione delle vie aeree - ha sottolineato in conferenza stampa il presidente della Cri di Chieti, Alessandro Marrama  - causa ogni anno, in Italia, la morte di 50 bambini, in media uno a settimana. Come Comitato locale da tempo lavoriamo su progetti per formare e informare chi è a contatto con i bambini”. Nel 2014, ad esempio, l'unità territoriale Cri di Chieti ha svolto cinque corsi di formazione sul corretto svolgimento delle manovre salvavita e sei giornate informative.

Un lavoro che, secondo il sindaco Di Primio, merita di essere valorizzato. “Per questo – ha annunciato – farò  in modo che vengano previste particolari agevolazioni tributarie anche per le associazioni di volontariato che gratuitamente donano il proprio tempo agli altri”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento