Martedì, 26 Ottobre 2021
Corsi&Formazione Centro Storico

Corso di speleologia a Chieti dal 26 Marzo al 13 Maggio

Lo Speleo Club Chieti organizza dal 26 Marzo al 13 Maggio 2012 il suo XXVII° Corso di Speleologia di primo Livello.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Il Corso, omologato dalla Società Speleologica Italiana, prevede 10 lezioni teorico/pratiche infrasettimanali e 5 uscite domenicali.

Saranno affrontati tutti gli aspetti della speleologia nelle lezioni teoriche che si terranno presso la sede dello Speleo Club Chieti in Via Galiani,15 a Chieti, dalla geologia al carsismo, dalla fotografia alla bio speleologia, inquinamento carsico, topografia, tecniche di esplorazione e materiali, prevenzione incidenti e primo soccorso.

Le lezioni pratiche si svolgeranno preparando gli allievi alle tecniche di progressione in grotte orizzontali e verticali con l'uso di attrezzatura speleologica messa a disposizione dello Speleo Club Chieti. Nelle domeniche oggetto delle lezioni pratiche saranno effettuate escursioni nelle seguenti grotte: Grotta Scura di Bolognano ( PE ) , Grotta di Frasassi ( AN ), Grotta del Mezzogiorno di S. Vittore di Genga- Frasassi ( AN ), Grotta del Chiocchio di Castagnacupa ( TR).

Il corpo istruttori è formato da speleologi di provata esperienza riconosciuti dalla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della S.S.I.

La didattica e la divulgazione della speleologia intesa come attività multidisciplinare, scienza, sport, avventura e rispetto della natura, sono tra gli scopi statutari dello Speleo Club Chieti, associazione che è in vita dal 1963 e che con i Corsi di speleologia ha un valido ricambio generazionale.

Nel mondo di oggi, dove la tecnologia ed il progresso la fanno da padrona in tutti i campi, la speleologia può essere intesa come l'ultima frontiera esplorativa. Percorrendo luoghi fantastici ed inesplorati nelle viscere della terra e negli ambienti naturali dove si aprono le grotte, lo speleologo può avere la possibilità di essere colui che veramente mette piede per la prima volta in posti dove mai nessun essere umano è mai stato prima.

Per informazioni ed iscrizioni al XXVII Corso di Speleologia rivolgersi presso la sede dello Speleo Club Chieti che è aperta tutti i lunedì e giovedì dalle ore 20,30 alle ore 22,00 oppure scaricando il modulo di pre-iscrizione dal sito www.speleoclubchieti.it. o telefonando ai numeri 3473041367 o 3498177334

Il corso è a numero limitato di iscritti.

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di speleologia a Chieti dal 26 Marzo al 13 Maggio

ChietiToday è in caricamento