rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Corsi&Formazione Tricalle

Corso di Formazione: “Misurazione e rendicontazione del valore economico del volontariato

Dal 12 ottobre corso promosso dal CSV Centro di Servizio per il Volontariato di Chieti in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Chieti sta promuovendo, in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, una ricerca sulla misurazione delle attività di volontariato.

Da più parti si discutere oggi della opportunità di assegnare un valore economico a questa fondamentale risorsa, sia  a livello di singole persone che prestano gratuitamente il loro tempo per svolgere attività socialmente utili, sia a livello di intero sistema Paese che, di fatto, ne beneficia.
La verifica della reale utilità di detta misurazione deve passare attraverso le organizzazioni entro cui principalmente si svolgono, in maniera più o meno strutturata, le attività di volontario. I vantaggi potrebbero essere vari - sia di tipo gestionale, sia di tipo politico-relazionale - ma i limiti di detto approccio sono ugualmente significativi e non possono essere trascurati.


Nell’ambito di tale iniziativa, dopo il workshop tenutosi a Chieti  il 19 ottobre 2012  e la prima fase di sperimentazione con  alcune organizzazioni di volontariato, si svolgerà la seconda fase di formazione per offrire le conoscenze e competenze necessarie ad avviare un percorso che porterà tutte le OdV interessate a misurare prima, e rendicontare poi, il valore economico delle attività svolte dai volontari all’interno della organizzazione.

Il percorso formativo prevede i seguenti incontri che si terranno presso la sede del CSVCH (via dei Frentani 81, Chieti):

• Sabato 12 ottobre, ore 10 – Il database dei volontari.
• Sabato 19 ottobre, ore 10 – La raccolta dati e il coinvolgimento dei volontari.
• Sabato 26 ottobre, ore 10 – La misurazione del valore economico del volontariato.
•  Sabato 2 novembre, ore 10 – La rendicontazione del valore economico e sociale del volontariato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di Formazione: “Misurazione e rendicontazione del valore economico del volontariato

ChietiToday è in caricamento