rotate-mobile
Corsi&Formazione

Corso nazionale beni culturali per tutti: iscrizioni aperte fino al 30 agosto

Esperti del settore formeranno professionisti capaci di rendere la visita ai luoghi della cultura un evento piacevole per tutti. Il corso a Chieti da settembre

Le persone che richiedono particolari comodità durante il viaggio corrispondono a milioni di turisti: in Europa si stimano 50 milioni di persone con disabilità motoria, ma si raggiungono i 130 milioni di utenti se si considerano la popolazione anziana, i disabili temporanei, le famiglie con bambini e chi ha disturbi alimentari; in Italia i viaggiatori con bisogni particolari sono tre milioni e mezzo. La domanda potenziale calcolata arriva così a 260 milioni di persone, per un indotto di 166 miliardi di euro.

Tuttavia, capita spesso di costatare che il godimento dei luoghi della cultura non è ancora pensato per soddisfare le peculiarità di tutti i visitatori.

Per questo, in collaborazione con il Laboratorio Accessibilità Universale dell’Università degli Studi di Siena e il Museo Universitario dell’Università "G. d'Annunzio" di Chieti - Pescara, l’Associazione Diritti Diretti Onlus ha deciso di organizzare una serie di seminari sull’accessibilità universale mirati a formare professionisti capaci di rendere la visita ai luoghi della cultura un evento piacevole per tutti, avendo anche un buon ritorno economico dal momento che progettare accessibile o acquistare supporti aggiuntivi a strutture già esistenti non è un’operazione costosa e aumenta il numero di visitatori.

Le lezioni saranno tenute da professionisti del settore. Tra gli altri, saranno presenti: Dino Angelaccio, Direttore Laboratorio Accessibilità Universale dell’Università degli Studi di Siena; Pete Kercher, già Segretario Generale del BEDA (Bureau of European Designers Associations), socio fondatore di EIDD (Design for All Europe) e dell’associazione nazionale italiana Design for All Italia; Gabriella Cetorelli Schivo, responsabile del Servizio Progetti Speciali presso la Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Cultural).

Iscrizioni aperte fino al 30 agosto. Qui programma e informazioni.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso nazionale beni culturali per tutti: iscrizioni aperte fino al 30 agosto

ChietiToday è in caricamento