Sabato, 13 Luglio 2024
Corsi spettacolo Chieti Scalo / Via Pescara, 205a

Iscrizioni aperte al corso di sceneggiatura tenuto da Roberta Palmieri

Il laboratorio, della durata di due mesi, si svolgerà negli spazi del Piccolo teatro dello Scalo

Il Piccolo teatro dello Scalo annuncia la partenza di un corso di sceneggiatura, che prenderà il via dall’11 febbraio e sarà tenuto dalla sceneggiatrice Roberta Palmieri.

Il laboratorio "Dall'idea al pitch: come scrivere una sceneggiatura" mira a fornire le nozioni di base per scrivere una storia attraverso l'uso delle immagini. Le lezioni saranno improntate principalmente sulla pratica e su esercizi discrittura. Alla prassi sarà affiancata una porzione di lezione teorica e di visione di alcuni frammenti di film, un momento utile alla comprensione di alcune tecniche di scrittura.

Al termine del laboratorio ognuno avrà prodotto un proprio soggetto o una propria sceneggiatura di cortometraggio e lapresenterà al resto del gruppo.

Roberta Palmieri è nata a Chieti nel 1994, si forma al Dams dell'Alma Mater Studiorum di Bologna e per due anni prende parte alla giuria Ambiente del Giffoni Film Festival. Da anni collabora con Libera contro le mafie per progetti educativi e reportage. Nel 2020co-fonda Sette E Mezzo Studio, una casa di produzione indipendente.

Nello stesso anno con  la sceneggiatura del cortometraggio "Capitan Didier", vince il concorso "Una storia per Emergency" ; lo stesso ottiene una menzione speciale ai Nastri D'Argento.

Ha vinto nella categoria "Corto Sardegna" dell’Olbia Pitch Network con il cortometraggio "PesceSiluro", co-scritto con Francesco Rubattu. Nel 2022 la sceneggiatura del suo corto "Dieci Secondi"ha vinto il primo premio al Riff - Rome Independent Film Festival e, sempre nel 2022, las ceneggiatura “Ziki”, corto di animazione co-scritto con Olga Sargen), è risultata finalista al Fabrique Du Cinema. 
 
Per info e costi scrivere mail  robertamariapalmieri@gmail.com  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iscrizioni aperte al corso di sceneggiatura tenuto da Roberta Palmieri
ChietiToday è in caricamento