Venerdì, 19 Luglio 2024
Corsi&Formazione

Si conclude il corso per gli aspiranti genitori adottivi a Chieti: l'anno scorso accolti 8 minori

Sono invece 16 le coppie/famiglie che quest’anno hanno frequentato il corso organizzato dall’equipe integrata Adozioni e Affido del Comune

Si conclude il corso per gli aspiranti genitori adottivi, organizzato dall'equipe integrata Adozioni e Affido del Comune di Chieti. Il corso, previsto dalla normativa vigente, si è rivolto alle coppie/famiglie che hanno intenzione o hanno già inoltrato richiesta di disponibilità all’Adozione nazionale e/o internazionale del territorio di Chieti e dei 27 Comuni afferenti, nonché coppie/famiglie di altri territori interessante al percorso; si è tenuto presso la sala parrocchiale di San Martino. Sei gli incontri a partire dallo scorso febbraio e che hanno visto la partecipazione di diversi illustri relatori; numerose sono state anche le testimonianze di adulti adottati e di nuclei familiari adottivi che hanno dato, grazie alle loro sentite parole, un valore aggiunto alla riuscita del corso. 

Il corso è stato organizzato dall'equipe integrata, costituita dall’assistente sociale dell’Ente, Francesca D’Atri e dalla psicologa, psicoterapeuta del consultorio familiare di Chieti, Viviana Armenise e ha trasmesso non solo diversi contenuti più prettamente teorici ma anche diverse attività esperienziali, basate su un approccio riflessivo ed interattivo, per farsi che le coppie/famiglie potessero interiorizzare il significato complessivo dell'istituto adottivo,  maturando l’acquisizione di competenze e strumenti per poter accogliere un minore che ha vissuto una storia di dolore e abbandono.

Nel 2023, nel territorio di Chieti e dei 27 Comuni afferenti, sono stati accolti 8 minori. L'auspicio del Comune è che le 16 coppie/famiglie che quest’anno hanno frequentato il corso possano proseguire il percorso adottivo, accogliendo uno o più minori tramite l’adozione nazionale o internazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si conclude il corso per gli aspiranti genitori adottivi a Chieti: l'anno scorso accolti 8 minori
ChietiToday è in caricamento