Centri estivi a Chieti: rimborsi alle famiglie per le attività socio-educative e ricreative
Al via le domande per chiedere accreditamenti e rimborsi per attività nei centri estivi
Il Comune di Chieti vara il proprio piano dei rimborsi alle famiglie per le attività socio-educative e ricreative svolte dai figli a carico nei centri estivi cittadini accreditati. Attività sociali, ludico-ricreative, recupero delle materie Stem sono alcune delle prestazioni che il Comune intende rimborsare alle famiglie che ne faranno esplicita richiesta. Il rimborso equivarrà a un importo di 200 euro mensili con una maggiorazione del 100% in caso di minore con disabilità.
I rimborsi potranno essere richiesti dalle famigli, con minori tra i 3 e i 14 anni presentando e compilando la modulistica predisposta dall?ufficio competente, sulla app Smart.PA Comune di Chieti entro e non oltre le ore 24 del 10 settembre.
?Una tipologia di interventi importanti - spiega il sindaco Diego Ferrara - perché si tratta di azioni che servono a favorire il recupero per l?impatto dello stress pandemico sul benessere psico fisico e sulla crescita educativa dei minori?.
?In tempi post-pandemici è necessario pensare e cotruire una nuova inclusività - aggiunge l'assessore alle Politiche sociali Mara Maretti e la consigliera delegata alla famiglia Valentina De Luca - che passi anche attraverso il contrasto alla povertà educativa, per questo le amministrazioni si dimostrano sempre più sensibili al rafforzamento dell?educazione e la salute psico-fisica dei minori durante il periodo estivo, organizzando il sostegno alle famiglie attraverso il rimborso delle spese per i campi estivi?.
I centri che intendono accreditarsi devono seguire le indicazioni della determinazione n. 618 del 21 luglio 2022 e anch?essi presentare domanda di accreditamento attraverso la App Smart.PA Comune di Chieti.