Corsi&Formazione Centro Storico

Caritas, al via la formazione per chi vuole avvicinarsi al volontariato

Cominciano martedì 4 ottobre i corsi di formazione per avvicinarsi al mondo del volontariato e della solidarietà. Gli otto appuntamenti si terranno il primo martedì di ogni mese presso la Casa Mater Populi Teatini a Chieti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Martedì 4 ottobre 2011 presso la casa d’accoglienza Mater Populi Teatini di Chieti inizierà il corso di formazione per i volontari della Caritas che prestano servizio presso le “Opere Segno” della zona pastorale di Chieti. Il corso, ormai giunto alla sua settima edizione, è un’ottima occasione anche per chi vuole avvicinarsi per la prima volta al mondo  del volontariato e della solidarietà. Non esistono limiti di età, da 18 a 90 anni è possibile rendersi utili ed affiancare, sostenere, accompagnare uomini e donne in difficoltà che per svariati motivi bussano alle porte delle nostre strutture.

Sono previsti otto appuntamenti formativi che si svolgeranno sempre il primo martedì di ogni mese dalle ore 18.00 alle 19.30. Al termine verranno proposte ai partecipanti concrete modalità operative di volontariato presso le strutture indicate con semplici forme di servizio capaci di coniugare praticità operativa e vicinanza relazionale agli accolti. Di fronte a necessità sempre più impellenti, complice la crisi economica che il nostro Paese attraversa, è necessario che sappiano utilizzare strumenti adeguati per poter instaurare relazioni significative, riflettere e confrontarsi sul senso e sul significato personale del proprio agire, sulle proprie capacità.

Il corso intende offrire l’opportunità di acquisire semplici strumenti rivolti a mettere in campo le proprie risorse, al fine di concretizzare alcuni contenuti teorici nella gestione adeguata dell’incontro con l’altro. Il tema di quest’anno è “Chiesa: Comunità che ama” e sarà lo stesso per tutte le zone pastorali dell’Arcidiocesi di Chieti-Vasto.

Le strutture dove poter prestare il proprio servizio volontario a Chieti sono: mensa “Madre Teresa di Calcutta”, mensa “San Vincenzo”, casa “Mater Populi Teatini”, casa “Betania”, associazione “Integra Sport”, attività in carcere e tutti i centri di ascolto\distribuzione parrocchiali e diocesani.

Gli incontri si terranno presso la taverna della casa Mater Populi Teatini in Via C. De Lollis, 54 Chieti, dalle ore 18.00 alle ore 19.30.    
Per informazioni e adesioni chiamare il numero 0871349406 – 3881080053  o scrivere a coordinamento@caritaschietivasto.it


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caritas, al via la formazione per chi vuole avvicinarsi al volontariato

ChietiToday è in caricamento