rotate-mobile
Corsi&Formazione

Anch'io sono la Protezione Civile 2016

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Torna anche quest'anno il campo scuola estivo "Anche io sono la Protezione Civile", una campagna promossa dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e da Anpas, con lo scopo di diffondere la cultura di Protezione Civile tra le nuove generazioni, a cui l'Associazione Pegaso onlus aderisce ormai da diversi anni. Per questa edizione ci sarà la collaborazione per la prima volta con le associazioni Anpas Croce Verde Avezzano e Teate Soccorso, che offriranno il loro valido aiuto.

L'iniziativa si svolgerà nel Comune di Altino presso l'area verde Silvestrina, a partire dal 31 luglio 2016 al 6 agosto e sarà rivolto a tutti i ragazzi e ragazze tra gli 11 e 17 anni, con un massimo di 30 partecipanti e vedrà la collaborazione attiva di diversi organi istituzionali: Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, Forestale, Dipartimento nazionale, Comune, Provincia, Regione, Anpas Nazionale e Comitato Regionale.

Durante il soggiorno, i ragazzi che decidono di vivere questa esperienza, dovranno seguire dei corsi di formazione le cui tematiche trattate vertono sulle seguenti aree: antincendio boschivo, orientamento, sistema di comunicazione radio, primo soccorso e rianimazione precoce (BLS). La finalità di questo progetto è quella di stimolare tra i giovani presenti il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva attraverso la condivisione delle buone pratiche di Protezione Civile.

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito dell'associazione su www.pegaso.online.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anch'io sono la Protezione Civile 2016

ChietiToday è in caricamento