rotate-mobile
Economia

Dal convegno del Cram Marsilio rilancia gli impegni a favore dell’aeroporto d’Abruzzo

Nella sede della camera di commercio in centro l’ultimo appuntamento del Consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo sul tema il turismo delle radici

Ultimo appuntamento, sabato mattina a Chieti, per il Consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo (Cram) che si è riunito nella sede della camera di commercio  per parlare del turismo delle radici. Tanti i relatori per il terzo e ultimo appuntamento, moderato  da Sara Marcozzi, consigliere regionale e consigliere Cram. 

Presente a Chieti anche il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, il quale ha evidenziato “l’importanza per la Regione di mantenere vivo il legame con le comunità degli abruzzesi all’estero, in molti casi arrivati ormai alla terza, quarta o quinta generazione, che si conserva grazie all’impegno delle associazioni sparse in tutti e cinque i continenti. Si tratta di un collegamento fondamentale non solo per i risvolti culturali legati alla memoria ed alla storia dell’emigrazione abruzzese - ha rimarcato il presidente – ma anche per le potenzialità a livello turistico che sono enormi”.

Marsilio, nel salutare i rappresentanti delle associazioni e i consiglieri regionali membri del Cram Roberto Santangelo, Sara Marcozzi e Sabrina Bocchino ha ricordato “l’impegno del governo regionale nelle attività rivolte al potenziamento dell’aeroporto d’Abruzzo ed in particolare dell’allungamento della pista. Nei prossimi giorni - ha annunciato – sarà aperto il cantiere e creeremo così le necessarie premesse per favorire, nel prossimo futuro, collegamenti intercontinentali diretti tra Abruzzo e il resto del mondo. La realizzazione della pista non risolverà tutti i problemi - ha aggiunto – ma ci consentirà di approcciare le compagnie aeree avendo una carta in più da giocare. Magari, riusciremo a trovare anche risorse economiche ulteriori da indirizzare ai piani di marketing e di sviluppo del turismo per favorire l’arrivo e l’attenzione di qualche importante compagnia aerea".

La giornata del Consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo  è proseguita con  la visita guidata alla città di Chieti. Per concludersi con un evento aperto alla cittadinanza, sempre in largo Gb.Vico.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal convegno del Cram Marsilio rilancia gli impegni a favore dell’aeroporto d’Abruzzo

ChietiToday è in caricamento