rotate-mobile
Economia Lanciano

Contrasto alla povertà: il Comune di Lanciano ha erogato 190mila euro

41.179 euro sono risorse del Rei (Reddito di inclusione), mentre per il Sia (Sostegno all'inclusione attiva) sono 148.298 euro, per un totale di oltre 400 domande arrivate agli uffici

“Il Rei e il Sia - spiega l’assessore alle Politiche sociali, Dora Bendotti - sono misure di contrasto alla povertà pensati affinché, oltre al reddito, ci sia inclusione sociale. Siamo tutti consapevoli che le risorse disponibili non sono sufficienti ad intervenire su tutte le situazioni di povertà  dei nostri territori, ma sicuramente si tratta di ottimi strumenti utili ad accompagnare e dare sostegno a famiglie che, fino ad oggi, non avevano avuto la possibilità di sperare in una nuova vita all'insegna della vera inclusione sociale. La forte e stretta sinergia con tutte le istituzioni pubbliche e private che si impegnano nel prevenire il disagio legato alle povertà è la strada giusta da percorrere per dare una risposta concreta e immediata ai tanti bisogni che quotidianamente registriamo nel nostro territorio”.

“Misure come Rei e Sia - commenta il sindaco Mario Pupillo - si stanno rivelando strumenti di grande rilevanza sociale ed economica, a giudicare dai numeri diffusi dall'Inps: a Lanciano sono stati erogati quasi 150mila euro nel solo primo trimestre, a sostegno dei soggetti più deboli. Un ringraziamento va a quanti si adoperano quotidianamente per far sì che queste misure raggiungano in minor tempo possibile il maggior numero di cittadini in possesso dei requisiti necessari ad accedere al beneficio: in particolare, grazie al personale degli uffici del settore Sociale del Comune di Lanciano e al proficuo lavoro dell'Inps. È auspicabile proseguire su questa strada ed è doveroso impegnare il prossimo governo ad aumentare la galassia dei destinatari di queste misure”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrasto alla povertà: il Comune di Lanciano ha erogato 190mila euro

ChietiToday è in caricamento