Martedì, 26 Ottobre 2021
Economia

Contraffazione: Confcommercio lancia il vademecum per proteggersi

Confcommercio ha lanciato il vademecum anticontraffazione durante il Convegno nazionale "Contraffazione, Informiamoci per combatterla" organizzato il 12 dicembre a Chieti. "In Italia il giro d'affari della contraffazione è di circa 7 miliardi di euro l'anno

Confcommercio ha lanciato il vademecum anticontraffazione durante il Convegno nazionale “Contraffazione, Informiamoci per combatterla” organizzato il 12 dicembre a Chieti.

”Anche nella nostra provincia – spiega la presidente Confcommercio Chieti, Marisa Tiberio, -  come dimostrano i recenti e numerosi interventi delle Forze dell’Ordine,  il problema della contraffazione è molto sentito e inizia a preoccupare seriamente le categorie produttive. Si pensi in estate al via vai continuo di commercianti abusivi sulle nostre spiagge  e alle  frequenti esposizioni a cielo aperto di merce fasulla lungo le vie principali delle nostre città".

Dal vademecum di Federmoda Italia “Compri falso ? Ma lo sai che…”  emerge che:

- per oltre il 50% dei consumatori la ragione principale degli acquisti illegali è di natura economica.

- Il 55,3% dei consumatori ritiene infatti questi acquisti piuttosto normali e utili per chi ha difficoltà economiche.

- Solo il 36,2% dei consumatori è convinto che l'acquisto illegale sia effettuato inconsapevolmente.

- Circa l'80% dei consumatori ritiene che l'acquisto di prodotti illegali/contraffatti o l'utilizzazione di servizi svolti da abusivi possa comportare rischi per la salute e la sicurezza, rivelandosi di scarsa qualità.

- Il 79%, infine, è consapevole del fatto che l'illegalità altera le regole del mercato e penalizza le imprese regolari.

”In Italia il giro d’affari della contraffazione è di circa 7 miliardi di euro l’anno – ha aggiunto Tiberio, ricordando che -  chi produce o vende un prodotto contraffatto commette un reato penalmente rilevante  e che lo stesso consumatore che acquista merce contraffatta è soggetto a sanzioni che vanno da 100 euro a 7.000 euro”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contraffazione: Confcommercio lancia il vademecum per proteggersi

ChietiToday è in caricamento