rotate-mobile
Economia Ortona

Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo: le cantine incontrano i buyers stranieri

Le sale dell’Enoteca Regionale d’Abruzzo di Ortona faranno da palcoscenico all'incontro internazionale tra mercati stranieri e aziende abruzzesi

Quarantasei cantine abruzzesi presenteranno le proprie etichette a buyers stranieri nell'ambito del programma di promozione Paesi Terzi (Ocm), promosso dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo. Da oggi, martedì 19, a venerdì 22 giugno, le sale dell’Enoteca Regionale d’Abruzzo di Ortona faranno da palcoscenico all'incontro internazionale tra mercati stranieri e aziende abruzzesi.

Si tratta di una importante iniziativa di promozione del vino abruzzese sui mercati internazionali, dopo che nei mesi scorsi proprio il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo e le cantine regionali hanno suscitato interesse all'estero in manifestazioni pubbliche e fiere. La manifestazione di questa settimana in questo senso rappresenta un'occasione unica perché i paesi di provenienza dei buyers sono Stati Uniti, Canada, Giappone e Cina, mercati di riferimento per il vino abruzzese e allo stesso tempo in forte espansione e sui quali i vini regionali possono dire molto in termini di qualità di prodotti. L'azione di promozione del Consorzio ha infatti il doppio obiettivo di rafforzare l’export e proseguire nell'azione di penetrazione nei mercati stranieri.

L'evento, organizzato dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, si articola in tre giornate caratterizzate da incontri individuali B2B. “Oltre alla partecipazione alle fiere più importanti nei Paesi più ricettivi, il Consorzio è impegnato ad organizzare a sostegno dell’export anche altre iniziative come workshop con buyer stranieri, insieme ad altre attività collaterali quali degustazioni, seminari e azioni promozionali dal respiro internazionale, mirate a richiamare l’attenzione degli operatori e dei consumatori verso le denominazioni regionali -sottolinea il presidente Valentino Di Campli - Questa iniziativa segue il press tour organizzato nel mese di maggio con la stampa estera e anticipa i workshop che il Consorzio ha in programma in Nord America e in Asia a partire dal prossimo mese di settembre. L’obiettivo è di presentare al meglio le tante peculiarità che questa Regione è in grado di offrire. Un'azione resa possibile con il contributo fondamentale di tutte le aziende aderenti che hanno saputo raccontare l'Abruzzo in tutte le sue declinazioni”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo: le cantine incontrano i buyers stranieri

ChietiToday è in caricamento