rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Consorzio di bonifica centro in difficoltà finanziaria, l'allarme delle associazioni: "No all'aumento dei canoni"

Cia, Confagricoltura e Copagri chiedono di "recuperare, o quanto meno ridurre, gli ingenti crediti che il Consorzio vanta con gli enti debitori al fine di evitare gli aumenti dei ruoli per gli usi agricoli"

Esprimono preoccupazione Cia, Confagricoltura e Copagri per la complessa situazione finanziaria del Consorzio di bonifica centro. 

Una condizione dovuta principalmente all’aumento dei costi di gestione e di manutenzione degli impianti (soprattutto causa del lievitamento dei costi dell’energia e delle materie prime), ma anche alla difficoltà di riscuotere crediti da alcuni enti pubblici debitori nei confronti del consorzio.

Ciò che desta preoccupazione, in modo particolare, è "l’emissione di un ruolo suppletivo e quindi di un rilevante aumento del tributo consortile, tra le azioni volte a contrastare tale problematica. Sono previste infatti, sostanziali lievitazioni dei ruoli, già nel 2021, per coloro che utilizzano risorse idriche per finalità extra-agricole e nel 2022 anche per gli usi irrigui".

"Pagare (a caro prezzo) la risorsa idrica - dicono Cia, Confagricoltura e Copagri - è già un problema per le aziende agricole, considerando soprattutto che nell’ultimo periodo alcuni territori, a causa dell’emergenza siccità, non ne hanno quasi potuto usufruire. Ma farsi carico anche degli aumenti, specialmente per le questioni debitorie che si trascinano da anni senza nessuna prospettiva di risoluzione, è francamente inaccettabile e offensivo". 

Le organizzazioni chiedono di "attivare al più presto tutte le iniziative necessarie per recuperare, o quanto meno ridurre, gli ingenti crediti che il Consorzio vanta con gli enti debitori al fine di evitare gli aumenti dei ruoli per gli usi agricoli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consorzio di bonifica centro in difficoltà finanziaria, l'allarme delle associazioni: "No all'aumento dei canoni"

ChietiToday è in caricamento